Missione InSight, nuova finestra di lancio verso Marte nel 2018

vento su Marte
Credit immagine: NASA/JPL-Caltech

InSight partirà verso Marte il 5 maggio 2018. Lo ha fatto sapere la Nasa comunicando la data di apertura della nuova finestra di lancio verso il Pianeta rosso. La missione, il cui nome corrisponde all’acronimo di Interior Exploration using Seismic Investigations, Geodesy and Heat Transport, costituisce un laboratorio statico di analisi del suolo marziano, dal punto di vista chimico, geologico e sismico.

Il suo lancio era previsto inizialmente per il 2016 ma alcuni problemi di messa a punto a carico dei sofisticati strumenti installati a bordo, del sismografo in particolare, hanno costretto la Nasa a posticipare i propri programmi. Anche in considerazione delle orbite intorno al Sole di Marte e del nostro pianeta che si troveranno in posizione relativa utile proprio a partire dal 5 maggio 2018.

“I nostri esploratori robotici, compreso Insight” ha spiegato Geoffrey Yoder dello Science Mission Directorate della Nasa, “stanno preparando la strada al viaggio umano verso Marte. Siamo molto contenti di poter procedere con questa missione che ci aiuterà a comprendere meglio l’origine di Marte e di tutti i pianeti rocciosi, inclusa la Terra”.