Categorie: Ambiente

2025, l’anno del solare

Due miliardi di persone nel mondo riceveranno energia solare fotovoltaica entro il 2025. Entro quella data, il 2,5 per cento dei consumi mondiali di energia elettrica sarà coperto dall’energia solare fotovoltaica, una percentuale che è destinata a crescere e potrebbe raggiungere il 16 per cento entro il 2040.

Questo è quanto emerge dal rapporto “Solar Generation III” reso noto da Greenpeace e da Epia (Associazione europea degli industriali del fotovoltaico) che spiega quali sono le condizioni necessarie per un rapido sviluppo dell’energia solare fotovoltaica a livello internazionale.

Il fotovoltaico negli ultimi anni ha superato ogni aspettativa e soltanto nel 2005 ha subito una crescita del 40 per cento rispetto al 2004, ponendosi come alternativa reale ai combustibili fossili per quei consumatori che hanno deciso di rendersi indipendenti dal punto di vista energetico, installando un pannello solare sul tetto di casa.

La competizione tra i vari produttori di pannelli solari sia è fatta sempre più aspra negli ultimi anni per un fatturato che ha superato i 10 miliardi di euro, di cui la metà nella sola Europa. Nuovi investimenti sono tuttavia necessari per raggiungere la vera produzione di massa utile a raggiungere la soglia del 16 per cento del 2040.

Per questo motivo, secondo Winfried Hoffmann, presidente di Epia ed esponente del consiglio direttivo di Schott Solar, è necessario il sostegno del mondo politico. Per una rivoluzione che porterà alla chiusura di molte centrali a carbone con un abbattimento considerevole delle emissioni di CO2 nell’atmosfera. (s.m.)

Admin

Articoli recenti

Il talco può aumentare il rischio di tumore?

Il colosso farmaceutico Johnson & Johnson pagherà 6,5 miliardi di dollari per chiudere le cause…

3 giorni fa

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

6 giorni fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

1 settimana fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

2 settimane fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

2 settimane fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più