La Luna protagonista del cielo di ottobre

Pronti con binocoli e cannocchiali? Anche in questo ottobre 2017 il cielo offre spettacoli interessanti per gli appassionati. Protagonista assoluta sarà la Luna, che danzerà tra stelle e pianeti e il 28 ottobre occuperà interamente la scena nel palcoscenico celeste in occasione del Moonwatch Party.

La Notte della Luna è di certo l’evento più rilevante di ottobre, un’iniziativa lanciata a livello mondiale dal programma International Observe the Moon Night (InOMN), con il quale diverse organizzazioni, tra cui la Nasa, il nostro Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf) e l’Unione astrofili italiani (Uai), invitano tutti gli abitanti della Terra a osservare il nostro satellite per imparare ad apprezzare la sua bellezza e la sua importanza nell’ambito dell’esplorazione spaziale. Sul sito dell’InOMN ci si può registrare all’evento e consultare l’elenco degli appuntamenti in tutto il mondo.

Andando invece con ordine, già in questi giorni – e fino a metà del mese – se alziamo gli occhi al cielo tra le 19 e le 21 potremmo scorgere il passaggio della Stazione spaziale internazionale (Iss) con a bordo il nostro astronauta Paolo Nespoli. L’Iss apparirà come un satellite, un puntino luminoso che corre veloce nel cielo.

A ottobre la Luna sarà protagonista anche di diverse congiunzioni astrali.
L’8 ottobre accompagnerà con il suo sorgere le Pleiadi, un gruppo di stelle della costellazione del Toro, visibile verso est insieme alla costellazione dei Gemelli.

Via: Wired.it

Mara Magistroni

Nata e cresciuta nella “terra di mezzo” tra la grande Milano e il Parco del Ticino, si definisce un’entusiasta ex-biologa alla ricerca della sua vera natura. Dopo il master in comunicazione della scienza presso la Sissa di Trieste, ha collaborato con Fondazione Telethon. Dal 2016 lavora come freelance.

Articoli recenti

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

1 giorno fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

3 giorni fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

4 giorni fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

5 giorni fa

Leptospirosi: perché crescono i casi a New York?

Mai così tanti casi di leptospirosi in un anno dal 2001: a contribuire all’aumento delle…

1 settimana fa

Fogli d’oro sottilissimi: arriva il goldene

Potrebbe essere usato in diverse applicazioni come catalizzatore per la conversione dell'anidride carbonica e la…

1 settimana fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più