Il 9 maggio Mercurio transita sul Sole, come vederlo online

(Credits: NASA/Johns Hopkins University Applied Physics Laboratory/Carnegie Institution of Washington)

È un evento più unico che raro: lunedì 9 maggio, Mercurio si troverà a passare tra la Terra e il Sole. A renderlo tale, il fatto che sono solo due i pianeti che possono farlo (solo Mercurio e Venere si trovano in un orbita più interna di quella della Terra), ma soprattutto la sua cadenza: un simile passaggio ravvicinato infatti si ripete non più di 13/14 volte ogni 100 anni.

L’ultimo era avvenuto nel 2006 e per il prossimo bisognerà aspettare fino al 2019. Per questo motivo gli astronomi tengono pronti i loro telescopi, ansiosi di approfittare dell’occasione per studiare più a fondo la superficie e altre caratteristiche del pianeta più interno del Sistema Solare. Anche per gli appassionati però sarà un’occasione da non perdere, visto che l’eccezionale evento astronomico potrà essere osservato in moltissime parti del mondo.

In Italia potremo osservare Mercurio in transito sul Sole a partire dalle 13 (per calcolare gli orari di osservazione potete usare questo strumento online), cioè all’inizio del suo passaggio, ma le parti seguenti dell’evento non saranno visibili perché il Sole tramonterà prima che Mercurio abbia completato il suo tour (poco dopo le 20).

Per chi fosse impossibilitato a osservare il passaggio con il proprio telescopio, o in caso di meteo avverso, non c’è da temere, perché diversi webcast seguiranno l’evento in diretta. La Nasa ad esempio coprirà il passaggio sulla sua Nasa Tv, e dovrebbe trasmetterlo in diretta anche sulla sua pagina Facebook. Anche la Web Tv del Virtual telescope prevede una diretta dell’evento che dovrebbe iniziare intorno all’una.

Via: Wired.it

Simone Valesini

Giornalista scientifico a Galileo, Giornale di Scienza dal 2012. Laureato in Filosofia della Scienza, collabora con Wired, L'Espresso, Repubblica.it.

Articoli recenti

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

8 ore fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

3 giorni fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

5 giorni fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

6 giorni fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

1 settimana fa

Leptospirosi: perché crescono i casi a New York?

Mai così tanti casi di leptospirosi in un anno dal 2001: a contribuire all’aumento delle…

1 settimana fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più