HomeSaluteCellulari, ricerca inglese li scagiona

Cellulari, ricerca inglese li scagiona

Nessuna correlazione tra l’uso del telefonino e l’insorgenza del glioma cerebrale, il tipo più comune di tumore al cervello. È la conclusione del più ampio studio mai effettuato finora sul rischio per la salute umana delle onde elettromagnetiche emesse del cellulare, apparsa sulla versione on-line del British Medical Journal. Lo ricerca, durata 4 anni, è stata condotta dai ricercatori delle Università di Leeds, Manchester e Nottingham e dell’Istituto per la Ricerca sul Cancro del Regno Unito, e ha coinvolto 966 pazienti colpiti da tumore al cervello e 1716 individui sani. Non c’è legame, afferma la ricerca, tra la malattia e il durata di utilizzo del telefonino, né il numero di ore trascorso a conversare. I ricercatori hanno indagato anche la correlazione tra la zona del cervello in cui si è sviluppato il tumore con il lato dell’orecchio con cui i pazienti dichiaravano di ascoltare abitualmente il cellulare e con la mano con cui lo tenevano. Nel primo caso è emersa un’associazione positiva, ma nel secondo caso no, nonostante la relazione con la parte della testa a contatto con l’apparecchio fosse la stessa. La conclusione dei ricercatori è stata dunque che al momento non sussiste nessuna evidenza che l’utilizzo del telefonino, nemmeno per tempi prolungati, aumenti il rischio di sviluppare il tumore. Ma, anche a detta degli autori, non è ancora possibile trarre conclusioni definitive dato il breve tempo trascorso dalla diffusione di massa nella popolazione, che non consente di valutare gli effetti a lungo termine. (a.p.)

RESTA IN ORBITA

Articoli recenti