Categorie: Società

A cosa servono i baci

A cosa serve un bacio? A dimostrare, e quindi a ricevere, affetto, cementando un rapporto? A valutare un potenziale partner? O è solo un modo per aumentare l’eccitazione durante il sesso? A interrogarsi sulle ragioni di un aspetto del comportamento tanto diffuso e per certi aspetti unico della specie umana, è stato un team di ricercatori della Oxford University. Per i quali il bacio serve soprattutto a trovarsi un partner e a tenerselo stretto.

A questa conclusione, Rafael Wlodarski e colleghi sono arrivati analizzando le risposte di 900 adulti a un questionario online, dal quale è emerso prima di tutto come le donne attibuiscano al bacio più importanza in una relazione di quanto facciano gli uomini, e che nei rapporti di breve durata il bacio conta di più, così come  per chi si considera attraente. Questi risultati, abbinati a studi precedenti secondo i quali sia le donne sia chi ha più partner occasionali risulta più selettivo nella scelta del compagno o della compagna, suggerisce che anche il bacio faccia parte dei “criteri di selezione”. In che modo? Per esempio dando la possibilità di valutare da vicino l’odore e il sapore del compagno, ed estrapolando incosciamente potenziali fattori di compatibilità.

Nelle relazioni a lungo termine, il bacio veniva considerato più importante dalle donne, come sistema per dimostrare affetto e attaccamento. E sempre le donne, ricordano i ricercatori di Oxford, in passato hanno mostrato di dare più valore ai comportamenti che rafforzano il rapporto di coppia – probabilmente rispondendo al principio per cui allevare la prole è più semplice se si rimane in due – e forse anche il bacio rientra tra questi. 

Analizzando le risposte dei partecipanti, gli scienziati hanno infine osservato che l’eccitamento sessuale non sembra essere tra i motivi trainanti delle ragioni per cui ci si bacia in una relazione, e che l’importanza dello stesso bacio cambia nelle relazioni di breve e lunga durata in riferimento a un rapporto sessuale. Per esempio, nelle relazioni brevi il bacio conta di più prima del sesso, mentre nei rapporti più stabili ha lo stesso peso in ogni momento.

Riferimenti: Oxford University

Credits immagine: mohammadali/Flickr

Anna Lisa Bonfranceschi

Giornalista scientifica, a Galileo Giornale di Scienza dal 2010. È laureata in Biologia Molecolare e Cellulare e oggi collabora principalmente con Wired e La Repubblica.

Articoli recenti

Il talco può aumentare il rischio di tumore?

Il colosso farmaceutico Johnson & Johnson pagherà 6,5 miliardi di dollari per chiudere le cause…

2 giorni fa

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

5 giorni fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

1 settimana fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

1 settimana fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

2 settimane fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più