A dieta uno su cinque

Il 38 per cento degli europei si sente sovrappeso e per questo negli ultimi 12 mesi almeno il 20 per cento, in maggioranza donne, si è messo a dieta: più frutta e verdura e meno grassi. Sono questi alcuni dei risultati emersi dall’indagine svolta dall’Eurobarometro sulla salute e l’alimentazione degli europei per conto della Commissione Europea, presentata oggi a Bruxelles dal commissario per la salute e la protezione dei consumatori Markos Kyprianou.

A incidere sul sovrappeso degli abitanti dell’Unione è la mancanza di attività fisica: in media gli europei passano sei ore al giorno seduti e solo il 51 per cento degli intervistati dichiara di fare del movimento fisico nelle ore di lavoro, soprattutto coloro che svolgono un lavoro manuale. E sebbene il 90 per cento dichiari di avere svolto dell’attività fisica all’aperto negli ultimi sette giorni, magari per spostarsi da un posto all’altro, solo il 27 per cento la descrive “intensa”. 

Gli europei dimostrano di non sottovalutare il problema obesità, soprattutto quella infantile: l’83 per cento è d’accordo sul fatto che sia aumentata nel corso degli ultimi cinque anni e pensa che sia molto dannosa per la salute. Nove intervistati su dieci, infine, pensano che la pubblicità degli alimenti abbia molta influenza sui bambini e sulle loro scelte alimentari. (l.g.)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here