Categorie: Società

A Liu Xiaobo il Premio Nobel per la Pace

Si è battuto per più di vent’anni in difesa dei diritti umani in Cina, aderendo completamente ai principi della lotta non violenta. In riconoscimento di questo impegno la Norwegian Nobel Committee ha assegnato il Premio Nobel per la pace 2010 a Liu Xiaobo, attivista cinese al momento in carcere.

“C’è una stretta connessione tra diritti umani e pace. Questi diritti sono un prerequisito fondamentale per la ‘fraternità tra le nazioni’, nominata nel testamento dello stesso Alfred Nobel”, ha spiegato la Commissione.

Liu Xiaobo ha preso parte alle proteste di Piazza Tiananmen nel 1989, è autore e promotore del documento Charta 08: un manifesto ispirato a Charta 77 (la petizione con cui gli intellettuali e i dissidenti cecoslovacchi si rivolsero al governo comunista negli anni’70) pubblicato in occasione del 60° anniversario della Dichiarazione Universale dei diritti dell’Uomo – il 10 dicembre del 2008  – nel quale si rivendicano gli stessi diritti per tutti i cittadini cinesi attraverso la realizzazione di alcune riforme. In conseguenza della pubblicazione di questo documento, il 25 dicembre del 2009, l’attivista cinese è stato condannato a 11 anni di prigione con l’accusa di “atti sovversivi contro il governo” .

Caterina Visco

Laureata in Scienze Biologiche, ha lavorato come web content editor per il portale medico Yahoo!Salute. Nel 2009, dopo uno stage a Internazionale, approda a Galileo, dove, oltre contribuire alla produzione dei contenuti, è community manager e coordinatrice della redazione. Scrive per diverse testate giornalistiche tra cui L'espresso, Wired, Le Scienze, Mente e Cervello, Nova - Sole 24 ore, Il Venerdì di Repubblica.

Articoli recenti

Immergersi in un buco nero, grazie a una simulazione

Un viaggio attorno alla porzione di spazio-tempo più buia e misteriosa che conosciamo, fino ad…

3 ore fa

Una modifica al paradosso di Schrödinger per conciliare quantistica e relatività

Un gruppo di fisici dell’Università di Trieste (e di altri istituti) ha proposto una sorta…

1 giorno fa

Il talco può aumentare il rischio di tumore?

Il colosso farmaceutico Johnson & Johnson pagherà 6,5 miliardi di dollari per chiudere le cause…

5 giorni fa

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

1 settimana fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

2 settimane fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più