Categorie: Società

A Napoli il Cartesio per la divulgazione

Tre per la ricerca, cinque per la divulgazione. Tanti sono stati quest’anno i premi Cartesio (assegnati il 7 marzo), il riconoscimento che la Commissione Europea assegna ai migliori gruppi scientifici. E nella seconda categoria, aggiunta alla prima due anni fa, spicca il nome di Vittorio Silvestrini “per aver realizzato a Napoli la Città della scienza, che abbina un museo interattivo di tecnologia e scienza a un centro di innovazione imprenditoriale”.

L’Italia è rappresentata – insieme ad Austria, Danimarca, Francia, Germania, e Svezia – anche nel terzo progetto di ricerca premiato, Apoptosis: uno studio che ha contribuito a svelare i meccanismi della morte cellulare programmata e che dovrebbe contribuire a migliorare le terapie per combattere il cancro e l’Aids.

Le altre ricerche insignite sono state Hydrosol, che ha sviluppato un metodo che consente di produrre idrogeno dalla scissione dell’acqua, utilizzando l’energia solare, e i cui risultati potrebbero permettere di generare idrogeno a scopi energetici secondo un approccio rispettoso dell’ambiente; ed Hess, un sistema stereoscopico ad alto impiego di energia, che ha permesso di acquisire maggiori informazioni e di comprendere meglio la Via Lattea e non solo. Il sistema si compone di quattro telescopi costruiti in Namibia da un consorzio di partner europei e africani, che ne curano anche il funzionamento.

Oltre a Silvestrini, il premio per la comunicazione è andato a Sheila Donegan e Eoin Gill per la pubblicazione settimanale scientifica “Eureka” destinata ai più piccoli; alla serie di documentari “Europe, A Natural History” coprodotta da Örf, Bbc e Zdf; a Odd Askel Bergstad e altri scienziati della rete Mar-Eco e a Wendy Sadler per il suo progetto “Science Made Simple”.

Admin

Articoli recenti

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

3 giorni fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

5 giorni fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

6 giorni fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

7 giorni fa

Leptospirosi: perché crescono i casi a New York?

Mai così tanti casi di leptospirosi in un anno dal 2001: a contribuire all’aumento delle…

1 settimana fa

Fogli d’oro sottilissimi: arriva il goldene

Potrebbe essere usato in diverse applicazioni come catalizzatore per la conversione dell'anidride carbonica e la…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più