Categorie: SocietàVita

A Wilson il premio Merck Serono 2010

Un appello per la tutela della biodiversità e una visione ottimista sui vantaggi delle biotecnologie per la specie umana. Parlano di questo i libri che si aggiudicano il premio letterario Merck Serono. L’iniziativa,  sponsorizzata dalla casa farmaceutica Merck con l’intento di promuovere la comunicazione della cultura scientifica, è alla sua ottava edizione. Tra i premiati da una giuria composta da scienziati e scrittori Edward O. Wilson e Gabriele Milanesi, rispettivamente per la sezione narrativa e saggistica.

Wilson, entomologo di fama internazionale, professore a Harvard e due volte premio Pulitzer per la scienza, ha ricevuto il riconoscimento per “La creazione” (Adelphi). Nel libro, un ipotetico scienziato scrive una lettera a un reverendo chiedendogli di lavorare insieme per tutelare la biodiversità, fortemente minacciata dalla specie umana. Wilson auspica infatti, che al di là delle differenze di base sull’interpretazione dell’origine dell’Universo, il mondo della scienza e della fede possano collaborare per salvare i “frutti della creazione”.

A Gabriele Milanesi, docente di biologia molecolare dell’Università di Milano, va invece il premio per la sezione saggi per il suo “I geni altruisti” (edito da Mondadori), un viaggio divertente ma rigoroso sulle applicazioni delle biotecnologie. Nel libro sono spiegati in modo semplice e chiaro il Dna, l’ingegneria genetica e gli organismi geneticamente modificati. Milanesi evidenzia poi nel testo il lato buono e altruista dei geni, ovvero la possibilità di adoperarli come base di partenza per vaccini, terapie geniche o farmaci. “Considerando le implicazioni politiche e sociali delle biotecnologie è importante trasmettere informazioni chiare e corrette, senza sconvolgere o idealizzare le scoperte scientifiche. Sarebbe bello che fossero gli scienziati stessi a trovare il modo per spiegare la biologia, che in fondo è una scienza molto facile”, ha detto Milanesi. Nel corso della serata, nella sezione dedicata alla “La scienza narrata”, sono stati premiati anche giovani scrittori provenienti da diversi licei italiani. (a.l.b.)

Admin

Articoli recenti

Immergersi in un buco nero, grazie a una simulazione

Un viaggio attorno alla porzione di spazio-tempo più buia e misteriosa che conosciamo, fino ad…

3 ore fa

Una modifica al paradosso di Schrödinger per conciliare quantistica e relatività

Un gruppo di fisici dell’Università di Trieste (e di altri istituti) ha proposto una sorta…

1 giorno fa

Il talco può aumentare il rischio di tumore?

Il colosso farmaceutico Johnson & Johnson pagherà 6,5 miliardi di dollari per chiudere le cause…

5 giorni fa

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

1 settimana fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

2 settimane fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più