Acqua liquida sotto zero

Esistono casi in cui anche a temperatura molto al di sotto dello zero l’acqua non solidifica. A dimostralo una ricerca sulla fisica dell’acqua realizzata da un gruppo del Consorzio interuniversitario per le scienze fisiche della materia (Cnism) dell’Università di Messina, nell’ ambito delle attività dell’Infm, con la collaborazione del Massachussetts Institute of Technology (Mit). I risultati dello studio, pubblicati sulla rivista americana Pnas, mostrano proprietà dell’acqua a temperature bassissime (-45 °C), finora del tutto sconosciute. I ricercatori hanno confinato molecole d’acqua all’interno di minuscole nanostrutture, di dimensioni ridotte a tal punto da impedire che l’acqua ghiacciasse, cosa mai ottenuta prima d’ora. Sono riusciti in questo modo, mediante misure di risonanza magnetica e scattering di neutroni, a decodificare alcune importanti proprietà di trasporto dimostrando la violazione dell’equazione di Stokes-Einstein. Un’altra scoperta importante riguarda la temperatura a cui l’acqua subisce una transizione di fase, ovvero il il passaggio dallo stato di liquido di bassa densità a quello di alta densità, ottenendo una sorta di “vetro d’acqua”. Il risultato potrebbe supportare l’ipotesi che l’acqua allo stato naturale è in realtà una miscela delle due fasi di liquido. (f.i.)