Addio anni di piombo

In Gran Bretagna si respira un’aria più ‘leggera’. Secondo le rilevazioni del National Physical Laboratory (Npl), infatti, la concentrazione dei metalli pesanti nocivi nell’atmosfera inglese è diminuita del 70 per cento negli ultimi 25 anni.

Da allora la qualità dell’aria viene misurata mensilmente grazie ai filtri posti in 17 zone del territorio inglese. I risultati mostrano oggi che i livelli di 13 elementi nocivi monitorati sono al di sotto del limite richiesto dalle direttive europee e rispondono agli obiettivi che l’Inghilterra si era prefissata per il 2009.

Nel 1980 la presenza nell’aria di metalli come piombo, ferro e rame era pari a 1.873 nanogrammi per metro cubo, mentre nel 2006 la loro concentrazione era di 568 ng/m3. Prendendo come esempio il piombo, il rapporto mostra una diminuzione del 96,5 per cento (dai  556 ng/m3 del 1980 ai 19.95 ng/m3 dello scorso anno).

Per i fisici del Npl, questa riduzione è il risultato di una crescente attenzione alle problematiche ambientali da parte delle industrie  e della società in generale. Anche i recenti sviluppi tecnologici hanno favorito questi miglioramenti: come spiega Richard Brown, ricercatore del Npl, il calo costante delle emissioni dovuto a combustibili più ecologici e a  una maggiore attenzione da parte delle industrie, ha consentito la significativa riduzione di piombo nell’atmosfera. I ricercatori si aspettano che i livelli continueranno a scendere. (g.r.)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here