Fisica e Matematica

Chilo e metro addio: cambiano le vecchie unità di misura

Da oggi, 20 maggio, il chilogrammo non sarà più lo stesso. Così come altre 6 unità di misura di base: il metro, il secondo, l’ampere, il kelvin, la mole, la candela. A stabilirlo è il nuovo Sistema internazionale delle unità di misura (Si), approvato dagli esperti della Conferenza generale dei pesi e delle misure (Cgpm), riuniti in sessione plenaria a Versailles lo scorso novembre, nel quale le definizioni delle unità di misura di base riportano radicali cambiamenti: non sono più legate a oggetti materiali o proprietà della materia, soggetti a variazione nel tempo, bensì a costanti fondamentali della fisica.

Il chilogrammo va in pensione

Da oggi, quindi, ci sarà un nuovo chilogrammo. A raccontarlo è Enrico Massa, ricercatore dell’Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica (Inrim), che in un video spiega la sua nuova definizione. Fino ad oggi, il chilogrammo era definito dalla massa del cilindro di platino-iridio conservato all’Ufficio internazionale dei pesi e delle misure a Sèvres. Da oggi, invece, l’unità di peso sarà definita considerando il valore numerico della costante di Planck, fissato a 6,626070040×10-34 joule per secondo.

Le altre unità di misura

Ad essere ridefiniti saranno anche il metro, il secondo, l’ampere, il kelvin, la mole e la candela. Come riporta l’Inrim, le prime unità di misura ridefinite a partire dal valore delle costanti fisiche sono state: il metro, in termini di velocità della luce (ovvero 299.792.458 metri al secondo), il secondo, in termini di frequenza della transizione iperfine dell’atomo di cesio (pari a 9192631770 hertz) e la candela, in termini di efficacia luminosa.

Da oggi, inoltre, l’ampere (l’unita di misura della corrente) è definito dal valore numerico della carica elementare fissato a 1,602176634×10^-19 coulomb.

Mentre, il kelvin (unità di misura della tempertura) è definito a partire dal valore numerico della costante di Boltzmann k, ovvero 1,38064852×10^-23 joule su kelvin. E, infine, la mole (che serve a definire le quantità di una sostanza) sarà legata alla costante di Avogadro. 

Riferimenti: Inrim

Vittoria Kalenda

Articoli recenti

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

1 ora fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

3 giorni fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

5 giorni fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

6 giorni fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

1 settimana fa

Leptospirosi: perché crescono i casi a New York?

Mai così tanti casi di leptospirosi in un anno dal 2001: a contribuire all’aumento delle…

1 settimana fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più