Vita

Siamo tutti africani: ricostruito il Dna degli antenati

Siamo tutti emigranti africani. A confermare la tesi “Out of Africa” dell’origine dell’umanità è lo studio di un gruppo di ricerca svedese, guidato dal professor Ulf Gyllensten dell’Università di Uppsala, che sarà pubblicato domani su Nature.

Accantonata l’ipotesi secondo cui l’umanità avrebbe avuto un’origine policentrica – e cioè che l’Homo sapiens sarebbe nato simultaneamente in Africa, Europa e Asia dall’Homo erectus – è prevalsa l’ipotesi secondo cui l’uomo moderno verrebbe direttamente dall’Africa. I ricercatori scandinavi, infatti, hanno sequenziato interamente il Dna mitocondriale di 53 persone provenienti dalle diverse etnie dei cinque continenti. In questo modo è stato possibile ricostruire con maggior precisione i tempi dell’evoluzione umana e confermare l’ipotesi africana.

La “via dei mitocondri” era stata considerata una strada di ricerca valida già 15 anni fa, ma nessuno finora era riuscito ad ottenere la ricostruzione completa del patrimonio genetico. Secondo la ricerca di Gyllensten, quindi, l’uomo moderno nasce tra i centomila e i duecentomila anni fa solo in Africa e da lì partì alla conquista del mondo in una ondata migratoria risalente a circa 52 mila anni fa.

Roberta Pizzolante

Giornalista pubblicista dal 2005, è laureata in Sociologia e ha un master in "Le scienze della vita nel giornalismo e nei rapporti politico-istituzionali" conseguito alla Sapienza. Fa parte della redazione di Galileo dal 2001, dove si occupa di ambiente, energia, diritti umani e questioni di rilevanza etica e sociale. Per Sapere, bimestrale di scienza, si occupa dell'editing e della ricerca iconografica. Nel corso negli anni ha svolto vari corsi di formazione e stage nell'ambito della comunicazione (Internazionale, Associated Press, ufficio stampa della Sapienza di Roma, Wwf Italia). Ha scritto per diverse testate tra cui L'espresso, Le Scienze, Mente&Cervello, Repubblica.it, La Macchina del Tempo, Ricerca e Futuro (Cnr), Campus Web, Liberazione, Il Mattino di Padova. Dal 2007 al 2009 ha curato l'agenda degli appuntamenti per il settimanale Vita non Profit.

Articoli recenti

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

3 giorni fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

5 giorni fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

6 giorni fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

7 giorni fa

Leptospirosi: perché crescono i casi a New York?

Mai così tanti casi di leptospirosi in un anno dal 2001: a contribuire all’aumento delle…

1 settimana fa

Fogli d’oro sottilissimi: arriva il goldene

Potrebbe essere usato in diverse applicazioni come catalizzatore per la conversione dell'anidride carbonica e la…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più