Categorie: Società

Al microscopio le lacrime non sono tutte uguali

“Da una lacrima sul viso ho capito molte cose”, così cantava Bobby Solo in uno dei suoi pezzi più noti. E in effetti con le lacrime possiamo esprimere diversi sentimenti come rabbia, dolore e gioia. Ma sono tutte uguali? Una mostra fotografica, chiamata “The topography of tears”, ha cercato di scoprirlo analizzando le lacrime al microscopio. L’autrice è la fotografa Rose Lynn Fischer che già qualche anno prima era diventata famosa per aver pubblicato un libro di immagini sulle api. Poi, in un momento di difficoltà personale – “con tante lacrime”, come spiega la stessa autrice – le è sorta la curiosità: come appaiono le lacrime viste da molto vicine?

È nata così l’idea di guardare lacrime essiccate con un semplice microscopio, e fotografarle. Il risultato sono state fotografie spettacolari, che sembravano riprodurre dei veri e proprio paesaggi immaginari. Ma la curiosità più grande era scoprire se tutte le lacrime avessero lo stesso aspetto: così, nel giro di circa 5 anni, Rose Lynn Fischer ha messo a punto un progetto lungo e laborioso nel quale ha collezionato centinaia di lacrime provocate dai sentimenti più diversi: dolore, frustrazione, felicità, o semplicemente l’irritazione dovuta a una cipolla. Lacrime che viste al microscopio assumono forme suggestive e uniche.

Dal punto di vista scientifico esistono lacrime con funzioni e meccanismi specifici: alcune (basali) vengono continuamente prodotte per lubrificare l’occhio e tenerlo pulito, altre (lacrime di riflesso) sono causate da sostanze irritanti o stimolanti come le cipolle, i gas lacrimogeni o il peperoncino. Infine esiste una grande categoria di lacrime (cosiddette psichiche) provocate da forti emozioni come stress, sofferenza, rabbia e felicità.

Ogni lacrima ha anche una sua composizione chimica: ad esempio quelle basali sono ricche di un enzima chiamato lisozima, mentre quelle provocate da emozioni contengono grandi quantità di neurotrasmettitori e ormoni come la prolactina. Tutto questo ha estremamente affascinato l’autrice, durante la realizzazione del progetto: “Ci sono così tante varianti – ha affermato la Fischer- che vanno dalla chimica, alla viscosità, al grado di evaporazione fino al settaggio del microscopio”.

Ogni lacrima ha quindi una sua funzione, un suo meccanismo, una sua composizione chimica e, grazie a queste fotografie, perfino un lato artistico.

Riferimenti: http://rose-lynnfisher.com/tears.html

Credits immagine: GwiR/Flickr

Federico Baglioni

Dopo la laurea in biotecnologie, ho iniziato a scrivere sui blog e fare il “piccolo chimico” coi bambini. Perché, dunque, non farne un mestiere? Ho frequentato il Master di giornalismo scientifico a Roma per tentare questa strada. Oggi scrivo su testate come Le Scienze, Scienzainrete e Oggiscienza, faccio parte della redazione del programma RAI Nautilus e organizzo eventi di informazione scientifica.

Articoli recenti

Il talco può aumentare il rischio di tumore?

Il colosso farmaceutico Johnson & Johnson pagherà 6,5 miliardi di dollari per chiudere le cause…

3 giorni fa

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

6 giorni fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

1 settimana fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

2 settimane fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

2 settimane fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più