Categorie: Società

Al via l’X-Factor della scienza

Tre minuti per convincere una giuria di esperti del mondo scientifico e della comunicazione di essere un divulgatore scientifico creativo ed efficace: è la sfida proposta dal talent show Fame Lab Italia 2013, che partirà il primo marzo prossimo. I partecipanti del concept dovranno cimentarsi a inventare storie originali per trasmettere al pubblico, sotto forma di brevi sketch, argomenti di fisica, biologia, matematica, astronomia, neuroscienze e chimica.

Sono fuori dalla competizione, naturalmente, i comunicatori di professione: ammessi solo ricercatori, scienziati e studenti universitari tra i 18 e i 40 anni. Il format è stato promosso per la prima volta dal British Council già nel 2008, ma è arrivato in Italia solo lo scorso anno, patrocinato dal Perugia Science Fest, che può contare su un comitato tecnico costituito dal Museo delle Scienze di Trento. Michele Latzinger, direttore del museo, ha sottolineato così l’importanza di progetti di questo tipo: “I laboratori sono perfette torri d’avorio per la costruzione di sapere e conoscenza, ma non per spiegare il perché della scienza e dell’innovazione. I cittadini devono diventare consapevoli del sapere scientifico per poter scegliere il loro destino. Per questo la scienza deve diventare popolare, nel senso più nobile del termine”. 

Le selezioni locali si svolgeranno a Trento, Trieste, Genova, Bologna, Perugia, Ancona e Roma. Chi supera il primo step parteciperà alla finale nazionale prevista a Perugia il prossimo 3 maggio: il vincitore si aggiudicherà un posto alla finalissima di Cheltenam (UK), dove si confronterà con i vincitori delle altre 24 competizioni nazionali.

Adele Gerardi

Giornalista free lance per: ANSA, L’Espresso, Il Trentino, Galileo.

Articoli recenti

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

17 ore fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

4 giorni fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

6 giorni fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

7 giorni fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

1 settimana fa

Leptospirosi: perché crescono i casi a New York?

Mai così tanti casi di leptospirosi in un anno dal 2001: a contribuire all’aumento delle…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più