All’asta i pregiudizi degli europei

Gli europei vogliono le etichette sui prodotti che contengono organismi geneticamente modificati (Ogm), ma poi non le leggono. E’ quanto emerge da uno studio condotto a Grenoble, in Francia, da Charles Noussair della Purdue University (Stati Uniti) e pubblicato su Economic Letters. I dati di vendita mostrano che, sebbene circa il 90 per cento degli europei sia contro gli alimenti transgenici, gli acquisti di prodotti Ogm non sono inferiori agli altri. Questa apparente incoerenza secondo i ricercatori è dovuta alla disattenzione dei consumatori, che ignorano il contenuto delle etichette o le leggono solo dopo l’acquisto. Basandosi su un campione di 112 soggetti, l’esperimento ha funzionato come una sorta di asta: alle persone infatti veniva chiesto di fare delle offerte per alcuni prodotti sfusi. Quindi veniva fatta la stessa richiesta sui prodotti con l’involucro e l’etichetta. Infine si faceva notare che alcuni erano Ogm e altri no, chiedendo un’ultima offerta. Ma soltanto in questa fase dell’esperimento, la spesa per i prodotti Ogm calava di circa il 30 per cento. Non solo. Quando le persone sapevano di mangiare prodotti transgenici dichiaravano che erano “meno buoni”, anche se gli alimenti erano in realtà Ogm free. “I risultati di questa ricerca”, conclude Noussair, “mostrano che l’ostilità dell’opinione pubblica verso gli Ogm non corrisponde al comportamento effettivo dei consumatori. A questo punto varrebbe la pena mettere etichette più visibili, oppure non metterle affatto”. (a.ca.)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here