All’origine della specie

L’albero genealogico degli scoiattoli presenta delle ramificazioni in corrispondenza dei principali sconvolgimenti geologici e ambientali della Terra. Lo hanno scoperto John Mercer e Louise Roth, della Duke University (Usa). In un articolo pubblicato su Science Express, la versione on-line di Science, i due ricercatori hanno ricostruito la storia evolutiva di questi mammiferi, analizzando il Dna di tutti i generi di scoiattolo oggi esistenti. Conclusione: sarebbero stati i mutamenti globali a determinare la diversificazione degli scoiattoli. I cambiamenti climatici e gli eventi tettonici, hanno spiegato gli autori, hanno importanti conseguenze sulla diversificazione degli organismi terrestri. “Tali conseguenze” hanno scritto, “dovrebbero essere particolarmente evidenti nella storia filogenetica dei gruppi più antichi, più diffusi e diversificati”. È proprio questo il caso dello scoiattolo, comparso circa 36 milioni di anni fa in Nord America. Nei successivi 5 milioni di anni, la specie si è suddivisa in cinque rami principali. L’evoluzione e la diffusione di questi gruppi è andata di pari passo, secondo Roth e Mercer, con eventi geologici come la comparsa di collegamenti terrestri tra il Nord America e l’Eurasia, tra il Centro America e il Sud America, tra l’Eurasia e l’Africa. (f.n.)