Salute

Anche il prossimo week end tornano le gardenie dell’Aism

In occasione della Festa della Donna, in 5.000 piazze italiane si è tenuta La Gardenia di AISM. Grazie a questo evento, organizzato sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, l’AISMAssociazione Italiana Sclerosi Multipla con la sua Fondazione FISM, raccoglie fondi per la ricerca scientifica sulla sclerosi multipla – che colpisce le donne in percentuale doppia rispetto agli uomini – e per progetti dedicati alle persone con SM.

Molti hanno reso possibile questa grande evento: i volontari, 10.000 persone che hanno distribuito le piante presso i punti di solidarietà, la madrina di AISM Antonella Ferrari e le testimonial Gaia Tortora e Cristèl Carrisi.

Ma la manifestazione non finisce qui. C’è ancora tempo per sostenere la ricerca anche in piazza. Il prossimo weekend sabato 12 e domenica 13 marzo La Gardenia di AISM sarà ancora presente in alcune città italiane.

Fino al 13 marzo è ancora possibile sostenere la ricerca scientifica inviando un messaggio del costo di 2 euro al numero solidale 45504 tramite operatore TIM, Vodafone, WIND, 3, PosteMobile, CoopVoce e Tiscali. Sarà di 2 euro anche per ciascuna chiamata fatta allo stesso numero da rete fissa Vodafone e TWT e di 2 o 5 euro per ciascuna chiamata fatta sempre al 45504 da rete fissa TIM, Infostrada, Fastweb e Tiscali. I fondi raccolti con l’SMS solidale saranno impiegati in progetti di ricerca mirati in un ambito di particolare interesse: la SM Pediatrica.

Riferimenti: Aism

Simone Valesini

Giornalista scientifico a Galileo, Giornale di Scienza dal 2012. Laureato in Filosofia della Scienza, collabora con Wired, L'Espresso, Repubblica.it.

Articoli recenti

Il talco può aumentare il rischio di tumore?

Il colosso farmaceutico Johnson & Johnson pagherà 6,5 miliardi di dollari per chiudere le cause…

1 giorno fa

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

4 giorni fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

1 settimana fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

1 settimana fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

1 settimana fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più