Antibiotici dalle cellule di spigola

Un peptide antibiotico finora sconosciuto è stato identificato nei pesci. La scoperta, pubblicata oggi da Nature, è stata effettuata da un team di ricercatori del National Sea Grant College Program, guidati da Ed Noga, insegnante alla facoltà di Medicina Veterinaria presso l’Università della Carolina del nord. Chiamati “piscidini” (dal latino “pisces”), i nuovi antibiotici sono stati isolati nelle mastcellule della spigola ibrida rigata. Si tratta dei mastociti, ovvero di alcune cellule del sistema immunitario assai comuni anche in molti vertebrati, compreso l’uomo. Non è ancora chiaro, però, se le mastcellule dei pesci abbiano la stessa origine genetica di quelle dei mammiferi. I peptidi antibiotici inoltre hanno una struttura insolita. Questa, infatti, potrebbe costituire il modello di nuovi farmaci, “di cui c’è un urgente bisogno”, ha detto Noga, “vista l’accresciuta resistenza dei batteri agli antibiotici”. Inoltre, poiché i mastociti sono coinvolti in alcune malattie come l’asma, le allergie della pelle e alcuni tipi di artrite, gli antibiotici in essi contenuti sarebbero potenzialmente efficaci proprio per curare questi disturbi. (d.d.v.)