Antibiotici invincibili

I batteri resistenti agli antibiotici potrebbero d’ora in poi avere vita breve. Un team di scienziati dell’Università di Buffalo ha infatti messo a punto un composto chimico in grado di sconfiggere questi pericolosi microbi. Come si legge sulle pagine di Chemistry & Biology, il nuovo farmaco inibisce un meccanismo chiamato “percezione del quorum”, attraverso il quale le cellule batteriche comunicano tra loro e sferrano l’attacco all’organismo infettato: soltanto quando hanno raggiunto un determinato numero infatti i batteri lanciano un segnale e cominciano a produrre molecole tossiche. Tra le quali i biofilm, gusci di polisaccaridi stratificati che li proteggono rendendoli praticamente inattaccabili dai comuni antibiotici. Il composto sintetizzato dai ricercatori statunitensi blocca specificamente la molecola che funge da segnale nel meccanismo del quorum, inattivando così tutto il sistema. E impedendo la formazione dei biofilm li rendono nuovamente sensibili agli antibiotici. Per ora il nuovo trattamento si è dimostrato attivo contro i batteri del genere Pseudomonas aeruginosa, responsabili di gravi infezioni polmonari in pazienti affetti da fibrosi cistica o in soggetti con un sistema immunitario compromesso. Ma sulla base di questo si potranno combattere molte altre infezioni in cui si verifica il processo del quorum. (v.n.)