Categorie: Società

Arriva l’agente in rete

Leslie L. Lesnick, Ralph E. Moore
Agenti di ricerca
McGraw-Hill, Milano 1997,
pp. 264, lire 50.000
con accluso CD-ROM

Il grande universo di Internet sta diventando sempre di più un luogo smisurato, in continua espansione, in cui una delle maggiori difficoltà è quella di orientarsi senza perdersi e di distinguere le fonti utili da quelle inutili e le notizie verificate da quelle incerte.Oggi si stanno diffondendo dei programmi che hanno la funzione di scandagliare la rete al nostro posto e, dietro indicazione dell’utente, estrarre le informazioni desiderate. Si tratta degli agenti di ricerca, programmi software che eseguono attività interattive, personalizzate secondo le esigenze del navigatore. Un agente di ricerca è in grado di eseguire, con un certo livello di autonomia, una serie di operazioni senza che l’utente debba fornire istruzioni ad ogni passaggio della procedura.

Le tecniche di ricerca, oltre ad avvenire on-line, possono essere eseguite off-line, su basi di dati ricevuti via posta elettronica, via newsgroup e Web. Inoltre ognuno di questi programmi è specializzato in un’attività particolare. Firefly, per esempio, è un agente, presente sul WWW, che permette all’utente di creare un proprio account di ricerca che selezioni informazioni riguardanti film, album musicali e CD, ottenendo una sorta di classifica aggiornata in tempo reale in base ai gusti stabiliti. WebCompass è un programma che permette di gestire in modo avanzato le informazioni ottenute da motori di ricerca, indicizzando il materiale in manera automatica. Infine Smart Bookmarks, che controlla e gestisce indirizzi Web conservando copie delle pagine relative e permette di creare su dischi locali un Web non in linea ma perfettamente funzionante.

Questi sono alcuni dei programmi illustrati nel volume “Agenti di ricerca”.Al libro è allegato un CD-ROM (per Windows) con i programmi (Webex, WebCompass, Teleport Pro e SurfBot) che possono essere installati sul proprio computer. Non solo ci si sentirà meno soli nella rete, ma si risparmierà sulla bolletta, e sul tempo perso a cercare.

Admin

Articoli recenti

Quel movimento che ci rende umani

Allontanarsi e avvicinarsi, protendersi e ritrarsi, sono aspetti primordiali della relazione tra sé e altro…

8 ore fa

“Così insegniamo agli studenti il benessere mentale”

Coltivare il benessere psicologico per una delle categorie più stressate d’Italia, gli universitari: il programma…

4 giorni fa

Perché il vaccino anti-Covid di AstraZeneca non verrà più prodotto?

No, non è per via degli effetti collaterali. Si tratta di una decisione aziendale dovuta…

4 giorni fa

Immergersi in un buco nero, grazie a una simulazione

Un viaggio attorno alla porzione di spazio-tempo più buia e misteriosa che conosciamo, fino ad…

6 giorni fa

Una modifica al paradosso di Schrödinger per conciliare quantistica e relatività

Un gruppo di fisici dell’Università di Trieste (e di altri istituti) ha proposto una sorta…

1 settimana fa

Il talco può aumentare il rischio di tumore?

Il colosso farmaceutico Johnson & Johnson pagherà 6,5 miliardi di dollari per chiudere le cause…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più