Asi, perché Enrico Saggese è sotto inchiesta

Aggiornamento: in seguito all’avvio dell’inchiesta il presidente dell’Asi Enrico Saggese si sarebbe dimesso.

Avrebbe “abusato del suo ruolo apicale” rivestito nell’Agenzia spaziale italiana. È per questo che Enrico Saggese, lucano, classe 1949, dal 2009 alla guida dell’Asi, è indagato per concussione nell’ambito di un’inchiesta avviata dalla Procura di Roma relativa a un ipotetico giro di tangenti. Assieme a lui sono coinvolte altre sei persone: tutto è partito dalla denuncia di un dirigente dell’agenzia, che ha raccontato ai pm Paolo Ielo Mario Palazzi di essere stato vittima di un tentativo di concussione risoltosi poi in una serie di ritorsioni.

Stando a un comunicato dell’Ansa, gli investigatori avrebbero perquisito la sede dell’Asi a Tor Vergata e una serie di aziende collegate all’agenzia, tra cui Sistina Travel, che organizza le trasferte dei dipendenti, il Cira  (Centro Italiano di Ricerche Aerospaziali, di cui lo stesso Saggese si è fatto nominare due volte presidente – una decisione che non è piaciuta a tutti), Get-It,EurofiereArt-Work e Space EngineeringLe Scienze  racconta che l’inchiesta riguarderebbe “i famosi viaggi Vip in California e in Florida e l’organizzazione dello Iac a Napoli [un congresso astronautico internazionale organizzato da Asi e altri enti locali, nda]”.

Fatti di qualche anno fa. Ma ci sarebbe dell’altro: “A interessare la magistratura”, sempre secondo Le Scienze,  “non sarebbero solo gli eventuali favori elargiti in cambio dell’appalto di sontuose trasferte e sardanapalici convegni, né la necessità di chiarire secondo quali modalità un intero nucleo familiare sia incaricato della comunicazione dell’Asi e del suo presidente”. Sotto la lente degli investigatori ci sarebbero anche le procedure per l’assegnazione del sistema ottico del satellite Opsis e la documentazione relativa a una nomina all’interno dell’organigramma dell’agenzia.

Né Saggese né l’Asi, finora, hanno rilasciato commenti ufficiali sulla vicenda. Neanche nel corso dell’incontro di ieri nella sede dell’agenzia, organizzato per seguire in diretta il lancio – riuscito a perfezione dopo un ritardo dovuto ad avverse condizioni atmosferiche – di Athena Fidus, satellite italo-francese per le telecomunicazioni, decollato alle 22:30 ora italiana dalla base Esa di Korou.

Via: Wired.it

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here