Categorie: SocietàSpazio

Asi, perché Enrico Saggese è sotto inchiesta

Aggiornamento: in seguito all’avvio dell’inchiesta il presidente dell’Asi Enrico Saggese si sarebbe dimesso.

Avrebbe “abusato del suo ruolo apicale” rivestito nell’Agenzia spaziale italiana. È per questo che Enrico Saggese, lucano, classe 1949, dal 2009 alla guida dell’Asi, è indagato per concussione nell’ambito di un’inchiesta avviata dalla Procura di Roma relativa a un ipotetico giro di tangenti. Assieme a lui sono coinvolte altre sei persone: tutto è partito dalla denuncia di un dirigente dell’agenzia, che ha raccontato ai pm Paolo Ielo Mario Palazzi di essere stato vittima di un tentativo di concussione risoltosi poi in una serie di ritorsioni.

Stando a un comunicato dell’Ansa, gli investigatori avrebbero perquisito la sede dell’Asi a Tor Vergata e una serie di aziende collegate all’agenzia, tra cui Sistina Travel, che organizza le trasferte dei dipendenti, il Cira  (Centro Italiano di Ricerche Aerospaziali, di cui lo stesso Saggese si è fatto nominare due volte presidente – una decisione che non è piaciuta a tutti), Get-It,EurofiereArt-Work e Space EngineeringLe Scienze  racconta che l’inchiesta riguarderebbe “i famosi viaggi Vip in California e in Florida e l’organizzazione dello Iac a Napoli [un congresso astronautico internazionale organizzato da Asi e altri enti locali, nda]”.

Fatti di qualche anno fa. Ma ci sarebbe dell’altro: “A interessare la magistratura”, sempre secondo Le Scienze,  “non sarebbero solo gli eventuali favori elargiti in cambio dell’appalto di sontuose trasferte e sardanapalici convegni, né la necessità di chiarire secondo quali modalità un intero nucleo familiare sia incaricato della comunicazione dell’Asi e del suo presidente”. Sotto la lente degli investigatori ci sarebbero anche le procedure per l’assegnazione del sistema ottico del satellite Opsis e la documentazione relativa a una nomina all’interno dell’organigramma dell’agenzia.

Né Saggese né l’Asi, finora, hanno rilasciato commenti ufficiali sulla vicenda. Neanche nel corso dell’incontro di ieri nella sede dell’agenzia, organizzato per seguire in diretta il lancio – riuscito a perfezione dopo un ritardo dovuto ad avverse condizioni atmosferiche – di Athena Fidus, satellite italo-francese per le telecomunicazioni, decollato alle 22:30 ora italiana dalla base Esa di Korou.

Via: Wired.it

Sandro Iannaccone

Giornalista a Galileo, Giornale di Scienza dal 2012. È laureato in fisica teorica e collabora con le testate La Repubblica, Wired, L’Espresso, D-La Repubblica.

Visualizza i commenti

  • Più che a domandarsi perché Enrico Saggese è sotto inchiesta,bisognerebbe domandarsi perché hanno aspettato tanto ad indagarlo.

Articoli recenti

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

6 ore fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

3 giorni fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

5 giorni fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

6 giorni fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

1 settimana fa

Leptospirosi: perché crescono i casi a New York?

Mai così tanti casi di leptospirosi in un anno dal 2001: a contribuire all’aumento delle…

1 settimana fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più