Categorie: Società

La bella scienza per immagini

Si chiama International Science and Engineering Visualization Challenge e già da 11 anni mira a promuovere la scienza per immagini. Che siano quelle di un video, delle semplici foto, un poster o un’infografica poco importa: l’importante è far parlare la scienza con le immagini. Sponsorizzata dalla rivista Science e dalla U.S. National Science Foundation (NSF), la competizione si è conclusa anche quest’anno. Ecco quali sono stati i progetti a vincere nelle diverse categorie (qui potete ammirare la galleria fotografica completa), giudicati per la capacità di veicolare il concetto di cui erano portatori, l’originalità e l’impatto.

Il primo posto per la sezione illustrazioni va a una sezione stilizzata della corteccia cerebrale, realizzata soffiando i pigmenti sulla tela. Un’opera, ribattezzata Cortex in Metallic Pastels, che ricorda un boschetto di betulle al crepuscolo, cita la didascalia. Per la categoria Poster e grafici invece a vincere è stata l’infografica che mostra le potenzialità dei tessuti funzionali indossabili, in grado di alimentarsi immaganizzando energia. 

Per la fotografia a battere i concorrenti è stata l’immagine (in copertina nel nostro articolo) che immortala i flussi su microscala dei coralli ermatipici, mentre nella sezione Giochi ed Apps ad aggiudicarsi il primo posto è stato EyeWire che permette ai giocatori di mappare la struttura 3D dei neuroni nel cervello. Infine segnaliamo il vincitore della sezione video: Dynamic Earth, un’animazione che mostra come le particelle e l’energia proveniente dal Sole influenzano clima e tempo sulla Terra. Qui tutti i progetti visivi vincitori, le scelte del pubblico e le menzioni d’onore, buona visione.

Riferimenti: Science Doi: 10.1126/science.343.6171.600

Credits immagine: Vicente I. Fernandez, Orr H. Shapiro, Melissa S. Garren, Assaf Vardi, Roman Stocker/Massachusetts Institute of Technology

Anna Lisa Bonfranceschi

Giornalista scientifica, a Galileo Giornale di Scienza dal 2010. È laureata in Biologia Molecolare e Cellulare e oggi collabora principalmente con Wired e La Repubblica.

Articoli recenti

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

3 giorni fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

5 giorni fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

6 giorni fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

7 giorni fa

Leptospirosi: perché crescono i casi a New York?

Mai così tanti casi di leptospirosi in un anno dal 2001: a contribuire all’aumento delle…

1 settimana fa

Fogli d’oro sottilissimi: arriva il goldene

Potrebbe essere usato in diverse applicazioni come catalizzatore per la conversione dell'anidride carbonica e la…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più