Il 12 ottobre l’asteroide 2012 TC4 “sfiorerà” la Terra

È grande come una casa e passerà (più o meno) vicino alla Terra, a 44mila chilometri di distanza. Si tratta di 2012 TC4, l’ennesimo asteroide che il 12 ottobre passerà nel punto più vicino al nostro pianeta.

L’asteroide ha un diametro compreso fra 15 e 30 metri e viaggia alla velocità di 30mila chilometri orari. Secondo le ultime osservazioni passerà alla distanza di soli 44 mila chilometri dal nostro pianeta, ovvero un nono della distanza tra Terra e Luna.

Il piccolo asteroide 2012 TC4 è stato avvistato per la prima volta nel 2012 dall’osservatorio Pan-Starrs, delle Hawaii. Ma a causa della sua orbita i telescopi lo avevano perso di vista, non permettendo così agli astronomi di prevedere di quanto si sarebbe avvicinato. Recentemente, ben dopo 5 anni di latitanza, i ricercatori del Very Large Telescope (Vlt) dell’Osservatorio Europeo Australe (Eso), in Cile, sono riusciti a osservarlo, stimando così la distanza del passaggio vicino al nostro pianeta.

Sebbene sia troppo lontano per essere un pericolo reale, l’asteroide è abbastanza vicino per offrire agli astronomi l’opportunità di ottenere il maggior numero di informazioni, tra cui la sua composizione, e di testare il coordinamento internazionale di identificare degli oggetti celesti che orbitano vicino alla Terra, i cosiddetti Neo (Near Earth Objects).

Via: Wired.it

Marta Musso

Laureata in Scienze Naturali alla Sapienza di Roma con una tesi in biologia marina, ha sempre avuto il pallino della scrittura. Curiosa e armata del suo bagaglio di conoscenze, si è lanciata nel mondo del giornalismo e della divulgazione scientifica. “In fin dei conti giocare con le parole è un po' come giocare con gli elementi chimici”.

Articoli recenti

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

3 giorni fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

6 giorni fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

1 settimana fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

1 settimana fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

1 settimana fa

Leptospirosi: perché crescono i casi a New York?

Mai così tanti casi di leptospirosi in un anno dal 2001: a contribuire all’aumento delle…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più