Il 31 agosto l’asteroide Florence “sfiora” la Terra

Arriva Florence, l’asteroide più grande che finora sia transitato nei pressi della Terra. Tra il 31 agosto e il primo settembre 2017 Florence passerà vicino (almeno su scala siderale) al nostro pianeta, sfiorandone la traiettoria a una distanza di 7 milioni di chilometri, in pratica 18 volte la distanza che esiste tra la Terra e la Luna. Quindi tranquilli, nessun pericolo collisione.

Stando a quanto riferito da Paul Chodas, responsabile del Center for Near-Earth Object Studies (Cneos) della Nasa, altri asteroidi negli anni addietro sono passati anche più vicini alla Terra, ma nessuno era così grosso: Florence misura nel suo punto massimo 4,4 chilometri. Il più grande a essere osservato da quando esiste il programma della Nasa per individuare e tracciare gli asteroidi vicini alla Terra, classificati come oggetti potenzialmente pericolosi.

Il passaggio di Florence a una distanza così ravvicinata sarà anche un’occasione per gli scienziati per studiare il corpo celeste dalle basi terrestri: la Nasa ha già organizzato l’osservazione dell’asteroide con i suoi radar in California (il Goldstone Solar System Radar ) e a Puerto Rico, e le immagini ricavate dovrebbero mostrarci sia le reali dimensioni di Florence sia la sua superficie fino a un dettaglio di 10 metri.

Florence è stato scoperto nel marzo del 1981 dal Siding Spring Observatory in Australia ed è stato così chiamato in onore di Florence Nightingale, fondatrice delle moderne scienze infermieristiche. Lo stesso Florence è già transitato vicino al nostro pianeta e ci passerà ancora più vicino in futuro, ma non prima del 2500.

Chi volesse assistere all’ennesimo evento astronomico di quest’anno dovrà dunque munirsi di binocolo o di un piccolo telescopio da puntare verso le costellazioni di Pesci australi, Capricorno, Acquario e Delfino attraverso cui l’asteroide transiterà tra la fine di agosto e l’inizio di settembre.

La minima distanza dalla Terra verrà raggiunta appunto nella notte del 31 agosto, quando Florence attraverserà la costellazione dell’Acquario.
Vista l’incertezza meteo, per chi non ne avrà la possibilità il passaggio sarà trasmesso in streaming sul sito Virtual Telescope Project 2.0 a partire dalle 21.30 del 31 agosto.

Via: Wired.it

Mara Magistroni

Nata e cresciuta nella “terra di mezzo” tra la grande Milano e il Parco del Ticino, si definisce un’entusiasta ex-biologa alla ricerca della sua vera natura. Dopo il master in comunicazione della scienza presso la Sissa di Trieste, ha collaborato con Fondazione Telethon. Dal 2016 lavora come freelance.

Articoli recenti

Il talco può aumentare il rischio di tumore?

Il colosso farmaceutico Johnson & Johnson pagherà 6,5 miliardi di dollari per chiudere le cause…

1 giorno fa

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

4 giorni fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

1 settimana fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

1 settimana fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

1 settimana fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più