Salute

Bicinrosa, in sella contro il cancro al seno

Amanti delle lunghe passeggiate in bicicletta? Allora, tutti in sella per combattere il tumore al seno. Domenica 22 ottobre, infatti, si terrà a Roma la prima edizione di Bicinrosa, una pedalata ecologica aperta a tutti e con qualsiasi tipo di bicicletta ha lo scopo di sottolineare l’importanza della prevenzione del tumore al seno.

Il percorso di Bicinrosa, lungo 7 km e totalmente pianeggiante, si snoderà all’interno del centro storico di Roma. La partenza è prevista il 22 ottobre alle ore 11 allo stadio “Nando Martellini”, nella zona delle Terme di Caracalla, che ospiterà anche diversi stand che distribuiranno materiale informativo sulla ricerca scientifica e sulla prevenzione dei tumori al seno. Per poter partecipare alla manifestazione sarà obbligatorio iscriversi sul sito di Bicinrosa, lanciato oggi 22 settembre in occasione della giornata informativa.

Bicinrosa sarà la tappa conclusiva di un mese all’insegna della prevenzione e della lotta ai tumori al seno: si tiene oggi, infatti, nell’ambito della Settimana europea dello Sport, una giornata informativa dal titolo “l’Europa contro il cancro al seno: lo sport come prevenzione”, organizzata dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea con il supporto dello Europe Direct Roma.

L’iniziativa è a cura dell’Associazione Amici dell’Università Campus Bio-Medico di Roma (ONLUS) con la Direzione scientifica della Breast Unit del Policlinico Campus Bio-Medico, in collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea, l’Università Campus Bio-Medico di Roma e con il supporto tecnico-organizzativo dello Europe Direct Roma e di Asd Ciclismo Lazio. L’organizzazione operativa, invece, sarà a cura dell’Asd Ciclismo Lazio sotto l’egida della Federazione Ciclistica Italiana.

Marta Musso

Laureata in Scienze Naturali alla Sapienza di Roma con una tesi in biologia marina, ha sempre avuto il pallino della scrittura. Curiosa e armata del suo bagaglio di conoscenze, si è lanciata nel mondo del giornalismo e della divulgazione scientifica. “In fin dei conti giocare con le parole è un po' come giocare con gli elementi chimici”.

Articoli recenti

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

3 giorni fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

6 giorni fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

1 settimana fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

1 settimana fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

1 settimana fa

Leptospirosi: perché crescono i casi a New York?

Mai così tanti casi di leptospirosi in un anno dal 2001: a contribuire all’aumento delle…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più