Società

Bruno Pontecorvo, lo scienziato che visse tre volte

Mercoledì 11 settembre, nella sala del rettorato di Sapienza Università di Roma, la prima italiana del film “Maksimovic. La storia di Bruno Pontecorvo”. Ideato da Giuseppe Mussardo, professore della Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA) di Trieste, il film ripercorre la vita dello scienziato e dell’uomo che ha incarnato le contraddizioni e lo spirito di un secolo tormentato. Sapere dedica un dossier a Bruno Pontecorvo in occasione del centenario della nascita. Ecco un estratto dalle pagine del numero di agosto, a firma di Luisa Bonolis e Luciano Maiani.   


Bruno Pontecorvo
ha vissuto tre grandi epopee del Novecento: è stato uno dei ragazzi di via Panisperna a Roma, col fantastico gruppo di giovani fisici guidati da Enrico Fermi. Poi ha vissuto la Guerra Fredda oltre la “cortina di ferro”, diventando protagonista e testimone della fase in cui la scienza e la tecnologia dell’Unione Sovietica sembravano prevalere sul mondo occidentale. Infine ha vissuto la caduta del “socialismo reale”, la sparizione del sistema sovietico e della stessa URSS.

Il tutto in ottant’anni di vita (era nato a Pisa nell’agosto del 1913, morto a Dubna, Russia, nel settembre del 1993 e dunque questo è l’anno del suo centenario) attraversati con un carattere timido e «gli occhi da buono», come diceva di lui sua madre. E lasciando intuizioni e scoperte che ne fanno uno dei grandi scienziati del XX secolo.

Pontecorvo arrivò giovanissimo a Roma da Pisa, spinto dal fratello maggiore, Guido, che sarebbe poi diventato, in Inghilterra, un affermato biologo. La personalità di Fermi lo colpì profondamente, sarebbe stato la sua stella polare per tutta la vita, e fu arruolato nel gruppo che avrebbe scoperto la radioattività indotta dai neutroni lenti, la porta verso lo sfruttamento dell’energia nucleare, a scopi pacifici e non. […]

L’articolo completo è disponibile sul numero di agosto di Sapere.

Admin

Articoli recenti

Il talco può aumentare il rischio di tumore?

Il colosso farmaceutico Johnson & Johnson pagherà 6,5 miliardi di dollari per chiudere le cause…

24 ore fa

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

4 giorni fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

7 giorni fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

1 settimana fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

1 settimana fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più