Conosci i tuoi limoni, la campagna contro il cancro al seno

Un recente sondaggio, condotto dall’organizzazione Breast Cancer Care su mille donne, ha mostrato che oltre un terzo di queste non controlla regolarmente il proprio seno. Inoltre, mentre il 96% delle partecipanti sapeva che un nodulo può essere sinonimo di cancro, oltre un quarto non sapeva che anche un’inversione del capezzolo può segnalare la presenza di un tumore.

Come aiutare le donne ad aumentare la consapevolezza sulla salute del proprio seno? In aiuto sembra venire anche la Corrine Beaumont, una giovane grafica, che nel 2003 firmava la campagna Know Your Lemons ma che ha recentemente acquisito popolarità sui social media, ed è stata condivisa, negli ultimi giorni, oltre 30mila volte solo su Facebook. L’immagine mostra diversi possibili segni della presenza del cancro al seno su dei limoni, un modo facile e immediato per spiegare alle donne come individuare questi sintomi, cercando al tempo stesso di rendere la malattia meno astratta. “Spesso le donne usate in questo tipo di campagne non sembrano donne ordinarie,” ha spiegato Beaumont alla BBC, “Ma tutte invece possono comprendere questa immagine”.

Un nodulo, una zona dove la pelle è più spessa, incavi, rientri della pelle, un cambiamento della posizione del capezzolo; nella maggior parte dei casi questi sintomi non sono causati da un tumore, ma è importante sapere cosa è normale per il proprio seno, saperne riconoscere eventuali cambiamenti e consultare il proprio medico se si nota qualcosa di diverso.

Claudia De Luca

Dopo la laurea triennale in Fisica e Astrofisica alla Sapienza capisce che la vita da ricercatrice non fa per lei e decide di frequentare il Master in Giornalismo e Comunicazione della Scienza all'Università di Ferrara, per imparare a conciliare il suo amore per la scienza e la sua passione per la scrittura.

Articoli recenti

Il talco può aumentare il rischio di tumore?

Il colosso farmaceutico Johnson & Johnson pagherà 6,5 miliardi di dollari per chiudere le cause…

2 giorni fa

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

5 giorni fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

1 settimana fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

1 settimana fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

2 settimane fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più