Cellule staminali contro le paralisi

Passi in avanti nello sviluppo di cure per le paralisi motorie causate da lesioni neuronali. E’ quanto emerge da uno studio, condotto su ratti e topi da laboratorio, presentato al meeting della Società per le Neuroscienze americana da un team di scienziati dell’Università statunitense Johns Hopkins. Nella prima fase della ricerca gli animali sono stati paralizzati agli arti, attraverso iniezioni del virus Sindbis. Questo attacca e logora i neuroni motori che partono dal midollo spinale e arrivano ai muscoli. Alle cavie sono state quindi iniettate nel fluido cerebrospinale alcune cellule neuronali staminali. Dopo otto settimane si sono riscontrati netti miglioramenti nelle funzionalità motorie degli animali. Circa il sei per cento delle cellule staminali iniettate si sono sviluppate in cellule nervose là dove era presente la lesione. “Questo studio è significativo perché è uno dei primi esempi di cellule staminali che possono restaurare funzioni su un’area estesa del sistema nervoso centrale”, afferma il neurologo Douglas Kerr, direttore del gruppo di ricerca. “Finora”, continua Kerr, “l’uso di cellule neuronali staminali era concentrato su problemi legati all’infarto e al morbo di Parkinson, che colpiscono solamente una piccola parte del sistema nervoso”. (g.s.)