Cellule, un semaforo per la CO2

La NtAQP1, una proteina della famiglia dell’aquaporine contenuta nelle membrane cellulari del tabacco, controlla l’assorbimento dell’anidride carbonica. Questo risultato è il frutto della collaborazione tra un gruppo tedesco dell’università di Darmstadt e l’italiano Claudio Lovisolo dell’università di Torino. La scoperta rivoluziona le conoscenze su come i gas atmosferici si diffondano dentro le cellule. Il precedente modello prevedeva che i composti gassosi si diffondessero passivamente nelle cellule, in pratica senza alcun intervento da parte di queste. In questo modo, sperano i ricercatori, si avrà la possibilità di intervenire su molti dei processi metabolici degli esseri viventi, come la respirazione, la fotosintesi clorofilliana o la sintesi di sostanze organiche. Una maggiore o minore concentrazione dell’aquaporina, infatti, determina l’efficienza del trasporto nell’organismo della CO2. Inoltre la NtAQP1 è omologa di una proteina presente negli esseri umani, l’AQP1, e potrebbe fornire strumenti per la lotta contro i tumori. Nelle cellule cancerogene, infatti, l’emissione di anidride carbonica è accelerata, rallentando tale processo sarebbe possibile limitarne lo sviluppo. (si.t.)