Chi vince l’Oscar? Questione di matematica

Mancano due giorni all’attesissima notte degli Oscar e in Rete spopolano le previsioni sui possibili vincitori della statuetta dorata. C’è anche chi tira a indovinare, ma c’è soprattutto chi prova a elaborare verdetti realistici affidandosi ai numeri e agli algoritmi: cercando di estrarre previsioni basandosi solo sulla matematica. Ecco allora alcuni dei più popolari modelli e le loro previsioni per gli Academy Awards, raccolti da Popular Science.

PredictWise di David Rothschild, economista alla Microsoft Research, tra i vari strumenti utilizzati per estrapolare previsioni si è avvalso anche di quello del gioco, tenendo però in considerazione anche il fatto che il limitato numero di giurati (circa 5800) potrebbe riservare alcune sorprese, scrive il Newscientist. Secondo Rothschild il premio per il miglior film andrà ad Argo, mentre a Steven Spielberg Daniel Day-Lewis andranno rispettivamente la statuetta come miglior regista e miglior attore protagonista per Lincoln. Jennifer Lawrence invece potrebbe essere la reginetta della serata, premiata come miglior attrice protagonista per Il lato positivo – Silver Linings Playbook. 

Analoghe previsioni anche per il blogger dell’HuffingtonPost Ben Zauzmer, eccezion fatta per il premio al miglior regista, che secondo i calcoli dello studente di Harvard (basati su un mix di dati provenienti da altri premi legati al mondo del cinema e recensioni, elaborati statisticamente) andrà a Ang Lee per Vita di Pi.

Il sito The Social Oscars della The Motion Picture Association of America gestito da Edward Crook, invece, sondando statisticamente le opinioni sparse su Internet attraverso forum, Facebook e Twitter, elabora e aggiorna costantemente previsioni doppie: quelle che tengono in considerazione la scelta del pubblico e quelle invece dal punto di vista dei critici. Attulamente, per esempio, le previsioni  darebbero l’Oscar per la miglior attrice a Jennifer Lawrence secondo la scelta del pubblico e a Jessica Chastain di Zero Dark Thirty secondo quella della critica. 

Infine, classifica identica a quella proposta da PredictWise è quella di Farsite Forecast, che combina statisticamente le sensazioni della critica con i verdetti dei Writers Guild Awards: Argo come miglior film, Spielberg come miglior regista, Daniel Day-Lewis come miglior attore e la Lawrence come miglior attrice. Ma per sapere chi di loro davvero vincerà gli Academy Awards l’appuntamento è alla notte del 24 febbraio.

Credits immagine: Pop Culture Geek/Flickr

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here