Categorie: Società

Ciao Romeo: la scienza, il giornalismo e l’ironia

Se non c’è titolo, non c’è notizia. La prima lezione che un aspirante giornalista doveva imparare da Romeo Bassoli era la più semplice ma anche la più vera. E i suoi titoli, quando si lavorava insieme nel primo esperimento di agenzia di giornalismo scientifico in Italia, erano come lui: spiritosi e intelligenti. Romeo giocava con le parole, rielaborava i luoghi comuni dando loro un senso nuovo, storpiava nomi e cognomi mescolando arguzia e affetto. Ma diventava serio, appassionato, competente quando si parlava di scienza, e del modo migliore per raccontarla.

Al racconto della scienza, quello giornalistico, con titoli e dunque con notizie, Romeo ha dato un contributo dal quale nessuno di noi può prescindere. Non solo facendolo in prima persona sulle pagine dell’Unità, ma insegnandoci a farlo. Mostrandoci il lato più artigianale, più umile e meno blasonato  di questo mestiere, e dunque anche il più vero: fatto di attenzione ai dettagli, di precisione, di curiosità per le cose del mondo, di rispetto del lettore. Se non l’hai capito tu, diceva quando sbuffavamo davanti ad argomenti complicati, non potrai mai spiegarlo agli altri. Era la lezione numero due, e aveva tremendamente ragione. Ce ne accorgiamo tutti i giorni, quando facciamo Galileo. Perché c’è un pezzo importante di Romeo anche qui, in questo giornale, che lui ha fondato con tanti di noi, tanto tempo fa.

Elisa Manacorda

Giornalista, è direttrice di Galileo, che ha fondato nel 1996 con altri giornalisti e ricercatori. Scrive di scienza e tecnologia per le principali testate italiane. E’ docente al Master SGP della Sapienza Università di Roma, collabora con il Master in Comunicazione della Scienza dell'Università di Ferrara. Con Letizia Gabaglio è autrice di "Il Fattore X" sulla medicina di genere.

Articoli recenti

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

3 giorni fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

5 giorni fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

6 giorni fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

7 giorni fa

Leptospirosi: perché crescono i casi a New York?

Mai così tanti casi di leptospirosi in un anno dal 2001: a contribuire all’aumento delle…

1 settimana fa

Fogli d’oro sottilissimi: arriva il goldene

Potrebbe essere usato in diverse applicazioni come catalizzatore per la conversione dell'anidride carbonica e la…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più