Cicatrici in un baleno

Arriva dai ricercatori del Massachusetts Institute of Technology (Mit) di Cambridge e dall’Università di Hong Kong la notizia di un liquido biodegradabile capace di bloccare il sanguinamento di una ferita in soli 15 secondi.

Il liquido, testato sui topi, è composto da frammenti proteici chiamati peptidi, capaci di auto-assemblarsi su scala nanometrica formando una specie di gel protettivo che blocca la fuoriuscita di sangue. Guarita la ferita, il gel (non tossico) viene degradato dalle cellule e utilizzato per riparare i tessuti, mentre la ferita rimane sigillata come da una sutura. Gli esperimenti sui ratti hanno dato buoni risultati in tutti i tipi di tessuto su cui sono stati effettuati: cervello, fegato, pelle, midollo spinale e intestino.

La scoperta, pubblicata sul numero di ottobre di Nanomedicine, segna la prima volta che una nanotecnologia è applicata a un simile problema. Se l’efficacia sarà confermata anche sui pazienti, il gel nanotech potrebbe ridurre del 50 per cento il tempo necessario nelle operazioni chirurgiche, accelerando la coagulazione del sangue e e guadagnando tempo negli interventi più delicati. (a.c.)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here