Categorie: Spazio

Cinque pianeti insieme nel cielo di gennaio e febbraio

Cinque pianeti, tutti insieme. Lo spettacolo va in scena già da qualche giorno nei nostri cieli e per goderselo c’è tempo fin verso la metà di febbraio. Purché siate disposti a svegliarvi di buon’ora. La sfilata, nell’ordine, di Mercurio, Venere, Saturno, Marte e Giove, visibili sull’orizzonte da sudest verso ovest, si ripete infatti per qualche giorno circa un’ora prima dell’alba.

La parata dei cinque pianeti, osservabili, meteo permettendo, a occhi nudo senza bisogno di telescopi o binocoli (che potrebbero comunque rivelarsi utili), manca dai nostri cieli da una decina d’anni. I corpi appariranno nel cielo come allineati, ma per poter ammirare la parata di pianeti, precisa Space.com, è necessario abbracciare una vasta fetta di cielo. Per orientarsi invece ed esser certi di ammirare la parata di pianeti potrebbe essere utile prendere qualche punto di riferimento.

Prima di tutto guardate verso Sud.

Il più facile punto di riferimento è la Luna che spostandosi attraverso i pianeti renderà più facile individuarli, ricorda anche il notiziario dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf). Così, per esempio, stasera il nostro satellite sarà vicino a Giove, per poi sfiorare Marte e quindi Saturno, Venere e Mercurio nella prima settimana di febbraio.

Altro punto di riferimento potrebbe essere Venere, il terzo corpo più celeste più brillante del cielo (dopo il Sole e la Luna), vicinissimo ora, alla sulla sinistra, a Mercurio, protagonista degli eventi astronomici del 2016 col transito davanti al Sole il prossimo 9 maggio. Per poter apprezzare di nuovo il fenomeno dovremmo attendere agosto. Sebbene in quel periodo osservare i cinque pianeti nel cielo notturno nell’emisfero boreale non sarà semplice.

Via: Wired.it

Credits immagine: Sky & Telescope

Articoli recenti

Il talco può aumentare il rischio di tumore?

Il colosso farmaceutico Johnson & Johnson pagherà 6,5 miliardi di dollari per chiudere le cause…

43 minuti fa

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

3 giorni fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

6 giorni fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

1 settimana fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

1 settimana fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

1 settimana fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più