Categorie: Ambiente

Città in bilico

Una classifica dei comuni che cercano di migliorare la situazione in aree a forte rischio idrogeologico per evitare catastrofi gravi come quelle che si sono verificate nei mesi scorsi in diverse regioni italiane. È stato questo l’obiettivo di Legambiente e Protezione Civile che hanno monitorato i comuni a rischio idrogeologico nell’ambito dei progetti “Ecosistema a rischio 2008” e “Operazione fiumi 2008”. Dai dati, presentati a Roma il 27 novembre scorso, risulta che il 77 per cento dei comuni sotto osservazione ha abitazioni minacciate da frane e alluvioni. E che quasi il 30 per cento ha addirittura interi quartieri in pericolo.

Il rischio di frane e alluvioni, che interessa quasi tutto il territorio nazionale, costituisce un problema di grande rilevanza sociale, sia per il numero di potenziali vittime, che per i danni alle abitazioni, alle industrie e alle infrastrutture. Sono il 70 per cento i comuni italiani a rischio idrogeologico, di cui 1.700 a rischio frana, 1.285 a rischio alluvione e 2.596 esposti a entrambi i pericoli.

Oltre che ai fenomeni meteorologici, le cause sono le classiche ben note: abusivismo, disboscamento dei versanti e urbanizzazione irrazionale. Per stimolare le amministrazioni locali, ad ogni comune è stato assegnato un voto (da 0 a 10) per valutare le azioni di prevenzione delle aree a rischio. La classifica vede al Nord e al Centro i comuni più virtuosi come Santa croce sull’Arno (PI) e Vallerano (VT), mentre i due comuni con il voto più basso si trovano nella provincia di Messina. Tra i capoluoghi di regione, invece, Roma, Perugia, Firenze e Torino raggiungono la sufficienza, mentre L’Aquila risulta fanalino di coda. (s.m.)

Admin

Articoli recenti

“Così insegnamo agli studenti il benessere mentale”

Coltivare il benessere psicologico per una delle categorie più stressate d’Italia, gli universitari: il programma…

22 ore fa

Perché il vaccino anti-Covid di AstraZeneca non verrà più prodotto?

No, non è per via degli effetti collaterali. Si tratta di una decisione aziendale dovuta…

2 giorni fa

Immergersi in un buco nero, grazie a una simulazione

Un viaggio attorno alla porzione di spazio-tempo più buia e misteriosa che conosciamo, fino ad…

4 giorni fa

Una modifica al paradosso di Schrödinger per conciliare quantistica e relatività

Un gruppo di fisici dell’Università di Trieste (e di altri istituti) ha proposto una sorta…

5 giorni fa

Il talco può aumentare il rischio di tumore?

Il colosso farmaceutico Johnson & Johnson pagherà 6,5 miliardi di dollari per chiudere le cause…

1 settimana fa

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più