Categorie: Salute

In arrivo il collirio della Montalcini

Il collirio della Montalcini potrebbe essere presto disponibile. Il farmaco si chiama così perché è derivato dalla versione ricombinante del Nerve growth factor (Ngf), il fattore di crescita delle cellule nervose la cui scoperta, nel 1986, valse a Rita Levi-Montalcini il premio Nobel per la medicina. Si tratta di un medicinale utile per il trattamento della cheratite neutrofica moderata o grave– per la quale non esistevano ad oggi cure efficaci.

Rita Levi- Montalcini individuò per prima le proprietà rigenerative e riparatrici e del Ngf, proteina prodotta naturalmente dal corpo umano e deputata alla conservazione e alla sopravvivenza delle cellule nervose, e da quel momento l’Ngf non ha mai smesso di attrarre l’interesse e la curiosità della ricerca farmaceutica. Dimostratosi utile nello specifico in campo oftalmico, la sfida è stata quella di sintetizzarlo e produrlo nella sua versione ricombinante, grazie a tecniche di laboratorio che consentono di mettere insieme materiale genetico di diversa provenienza.

Già nel 2011 e nel 2014, l’azienda biofarmaceutica Dompè – che ha sviluppato il farmaco – aveva avviato due sperimentazioni per testare l’efficacia del Ngf su pazienti con problemi oftalmici, sviluppando su scala industriale presso l’impianto biotecnologico dell’Aquila un processo idoneo a produrre Ngf ricombinante. Un impegno che oggi ha portato alla realizzazione del farmaco (cenegermin gocce oculari), il primo trattamento biotecnologico efficace contro la cheratite neutrofica: una malattia rara dell’occhio che può portare alla cecità e per la quale non esistevano ancora trattamenti adeguati­. In futuro però, potrebbe essere utilizzato anche per malattie oftalmologiche più diffuse, come la retinite pigmentosa. Si tratta del primo farmaco orfano – ovvero destinato alla cura di una patologia rara – autorizzato al mondo per questo tipo di malattia, che grazie alla sua composizione, agisce ripristinando i normali processi di guarigione dell’occhio e riparando il danno corneale.

Con una procedura accelerata, iniziata nel novembre 2016 e conclusasi di recente, in virtù della gravità della patologia e della mancanza di alternative valide, il Chmp – parte dell’Ema, l’agenzia europea del farmaco – ha dato il proprio parere positivo al medicinale, cui è seguita anche l’autorizzazione definitiva della Commissione Europea all’immissione in commercio. Il farmaco sta ora seguendo il percorso di registrazione negli Stati Uniti, alla Food and drug administration, mentre in Giappone è incorso il dialogo con la Pharmaceuticals and medical device agency.

Articolo aggiornato e corretto in data 28 luglio 2017

Ilaria Campagna

Articoli recenti

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

2 giorni fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

4 giorni fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

5 giorni fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

6 giorni fa

Leptospirosi: perché crescono i casi a New York?

Mai così tanti casi di leptospirosi in un anno dal 2001: a contribuire all’aumento delle…

1 settimana fa

Fogli d’oro sottilissimi: arriva il goldene

Potrebbe essere usato in diverse applicazioni come catalizzatore per la conversione dell'anidride carbonica e la…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più