Categorie: Spazio

Come vedere il transito di Venere in diretta

Dalla nostra mezzanotte all’alba, Venere sfilerà davanti al Sole. Saranno ore calde per gli astronomi e gli astrofili di tutto il mondo, perché l’allineamento del pianeta con la nostra stella e la Terra è un evento con la “e” maiuscola, tanto importante che persino il telescopio spaziale Hubble si scomoderà per seguirlo. Il fenomeno, per di più, non si ripeterà fino al 2117. In Italia, purtroppo, sarà possibile osservare il transito dal vivo – ma non guardate a occhio nudo la nostra stella – solo nella sua fase finale, dalla comparsa del Sole sull’orizzonte (a Trieste per esempio sorge alle 5:17) fino alle 6,55.

L’Osservatorio astronomico di Padova dell’Inaf ha creato un sito apposta, La notte di Venere, per seguire l’evento secondo per secondo. Le trasmissioni cominceranno alle 00,04 e andranno avanti per 6 ore e 50 minuti circa. In alternativa, la rete di telescopi del progetto europeo Gloria coprirà in diretta i primi 30 minuti, i 10 minuti centrali, e poi gli ultimi 30 (per il resto, le immagini verranno aggiornate ogni 5 minuti). Direttamente sul sito, mentre vi godete lo spettacolo, potrete anche postare su Facebook o inviare tweet. L’Agenzia spaziale europea trasmetterà invece le immagini dalla Norvegia e dall’Australia.

Per chi teme di cedere a Morfeo durante la visione, c’è anche la possibilità di movimentare la nottata, correndo appresso all’evento. Sul sito del Goddard Space Flight Center della Nasa è possibile scegliere la località da cui alzare gli occhi al cielo (basta cliccare sui luoghi segnalati nella mappa che compare sul sito e godersi lo streaming). Il tour, con guida, parte alle 23,45 dal Nasa Edge a Mauna Kea, nelle Hawaii. Tra gli altri, trasmetteranno la diretta commentata anche Nasa Tv e l’Exploratorium di San Francisco.

In alternativa, qui potete scegliere se guardare Venere da Grand Forks, in North Dakota, o da Crookstone, in Minnesota (gli unici due luoghi in America da cui il passaggio si può godere per intero), grazie alle spedizioni del progetto Sems (Sun earth moon system).

Il sito della Slooh Space Camera trasmetterà i video in arrivo da varie parti del mondo (Svezia, Norvegia, Australia, Nuova Zelanda, Hawaii, Arizona…), con commenti dagli scienziati.

Astronomers Without Borders trasmetterà dal Mount Wilson Observatory e offrirà anche uno spettacolo vintage, con l riprese effettuate da telescopi storici. Anche in questo caso, i commenti degli esperti vi terranno svegli.

Sul portale del Coca-Cola Space Science Center si trasmetterà live dalla Columbus State University, dallo Utah, dalla Mongolia e dall’Australia. Si comincia a mezzanotte e mezza. Un po’ prima, a mezzanotte, parte la diretta del Mount Lemmon SkyCenter dell’Università dell’Arizona.

Ecco qualche altro sito suggerito da Cosmic Log, Space.com, Sky and Telescope e Wired.com: Appalachian State University, Kwasan Observatory, da Kyoto, in Giappone, Sky Watchers Association of North Bengal (SWAN), dall’India, da visitare verso le 2,00.

via wired.it

Credi per l’immagine: Nasa

Tiziana Moriconi

Giornalista, a Galileo dal 2007. È laureata in Scienze Naturali (paleobiologia) e ha un master in Comunicazione della Scienza conseguito alla Scuola Superiore di Studi Avanzati di Trieste. Collabora con D la Repubblica online, Salute SenoLe Scienze, Science Magazine (Ed. Pearson), Wired.it.

Articoli recenti

Il talco può aumentare il rischio di tumore?

Il colosso farmaceutico Johnson & Johnson pagherà 6,5 miliardi di dollari per chiudere le cause…

1 giorno fa

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

4 giorni fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

1 settimana fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

1 settimana fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

1 settimana fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più