Come vedere le Aquaridi, le stelle cadenti di maggio

Se ci sono dobbiamo ringraziare la cometa di Halley. Lo sciame meteoritico delle Eta Aquaridi, visibile dalla fine di aprile alla metà di maggio e con un picco stasera, nella notte tra il 5 e 6 maggio, infatti sarebbe dovuto ai detriti lasciati nel suo passaggio dalla più famosa delle comete. Detriti che a contatto con l’atmosfera si infiammano, apparendo di fatto come stelle cadenti.

Le Eta Aquaridi si chiamano così perché sembrano oroginarsi dalla costellazione dell’Acquario. L’Italia per l’osservazione non si trova nella posizione ideale, come fanno notare dall’Unione astrofili italiani (a causa del radiante a basse altezze),  ma online sarà comunque possibile seguire lo sciame meteorico (che promette dalle 30 -per l’emisfero boreale – alle 60 meteore all’ora, per quello australe). Sia la Nasa, con le osservazioni offerte dal Marshall Space Flight Center (qui il link per lo streaming) che la community Slooh (qui il link) infatti permettereanno di seguire live l’evento, poco o nulla disturbato dalla Luna.

Credits immagine: Sergiu Bacioiu/Flickr