Categorie: Società

Computer scienziato

Saranno in grado di porre domande e di generare valide ipotesi. Senza l’intervento umano, o quasi. Ecco le potenzialità dei computer nell’ambito della ricerca scientifica secondo i sociologi James Evans e Andrey Rzhetsky dell’Università di Chicago (Illinois, Usa), che pubblicano una perspective su Science.

Finora i computer hanno aiutato i ricercatori a immagazzinare, processare e analizzare dati. Supercomputer sono utilizzati quasi di routine in molti campi, dall’astrofisica a alla biologia e alla meteorologia, per creare modelli sempre più predittivi e accurati. Ma presto i computer potrebbero avere le potenzialità per fare ben altro: “I ricercatori oggi non possono sperare di recuperare manualmente tutte le pubblicazioni scientifiche riguardanti il loro campo di ricerca. Un biologo che si occupa di tumori, per esempio, può trovare più di due milioni di articoli nell’archivio di PubMed, più di duecento milioni di pagine Web con una ricerca su Google e database di dati sperimentali da milioni di Gigabyte” ha spiegato Evans. 

Dieci anni ancora, prevedono i due studiosi, e i programmi di intelligenza artificiale serviranno non solo a trovare le relazioni logiche tra tutte le informazioni disponibili (come promette il Web semantico), ma aiuteranno i ricercatori anche nell’elaborazione di nuove ipotesi. Già oggi le tecnologie informatiche permettono di simulare le caratteristiche di molecole sconosciute (applicazione ben nota in farmacologia), identificano le possibili funzioni dei geni e delle loro mutazioni, e le relazioni con altri elementi del Dna; ancora, individuano elementi chiave nei processi biochimici cellulari. Per Rzhetsky ed Evans è lecito pensare che nei prossimi anni entreranno in gioco nuovi e più potenti strumenti che permetteranno anche ai nostri Pc di andare oltre queste abilità. “In questo scenario affascinante, il ruolo dei ricercatori sarà probabilmente quello di evitare che si producano moltitudine di ipotesi di bassa qualità”, ha concluso Evans. 

Riferimenti: DOI: 10.1126/science.1189416

Katia Clemente

Laureata in Scienze Biologiche e dottore di ricerca in Biotecnologie, ha conseguito il master in “Le scienze della vita nel giornalismo e nei rapporti politico-istituzionali” all’Università Sapienza di Roma. Lavora nel reparto dei Trapianti d’Organo dell’Ospedale de L’Aquila, dove si occupa di progetti di ricerca clinica sul trapianto di rene, e scrive per il sito web della Fondazione Zoé.

Articoli recenti

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

3 giorni fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

5 giorni fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

6 giorni fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

7 giorni fa

Leptospirosi: perché crescono i casi a New York?

Mai così tanti casi di leptospirosi in un anno dal 2001: a contribuire all’aumento delle…

1 settimana fa

Fogli d’oro sottilissimi: arriva il goldene

Potrebbe essere usato in diverse applicazioni come catalizzatore per la conversione dell'anidride carbonica e la…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più