Categorie: Vita

Corvi da favola

Come il famoso corvo della favola di Esopo, quattro cornacchie, studiate da Christopher Bird dell’Università di Cambridge, hanno usato alcune pietre per aumentare il livello dell’acqua contenuta in un recipiente. In questo caso l’obiettivo non era dissetarsi come nella favola greca, ma riuscire a mangiare un gustoso e succulento verme. L’impresa di Cook, Fry, Connelly e Monroe, raccontata sulle pagine di Current Biology non è la prima compiuta dal quartetto (Vedi Galileo).

Cook e Fry hanno portato a termine il loro compito al primo tentativo, mentre Connelly e Monroe hanno dovuto provare due volte. È sembrato inoltre che i corvi scegliessero la grandezza delle pietre, preferendo quelle più grandi, e che non tentassero invano di raggiungere il verme se non dopo aver lanciato il numero di sassi necessario allo scopo (Qui il link al video sul sito dell’Università di Cambridge). Come se non bastasse i quattro hanno dimostrato di non farsi imbrogliare facilmente: quando al posto dei sassi è stata offerta loro la segatura, hanno capito subito che non potevano ottenere lo stesso risultato.

I corvidi sono gli unici animali oltre ai primati a mostrare un simile comportamento. “Sono decisamente soprendenti e in molti modi competono con le grandi scimmie per capacità di problem solving”, ha spiegato Bird.

In natura l’uso di utensili è spesso legato a una forte motivazione. “I corvi selvatici non hanno bisogno di strumenti, non perché non siano in grado di usarli, ma perché hanno molto cibo a portata di becco”, ha concluso il ricercatore, sottolineando come i suoi corvi abbiano confermato che ‘la necessità aguzza l’ingegno’. (a.d.)

Riferimenti: Current Biology doi:10.1016/j.cub.2009.07.033

Admin

Articoli recenti

Il talco può aumentare il rischio di tumore?

Il colosso farmaceutico Johnson & Johnson pagherà 6,5 miliardi di dollari per chiudere le cause…

18 ore fa

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

4 giorni fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

7 giorni fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

1 settimana fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

1 settimana fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più