Gli eventi della Notte Europea dei Ricercatori

Se volete partecipare attivamente a una dimostrazione scientifica, conoscere un ricercatore o sbirciare all’interno dei più importanti centri di ricerca, allora il 25 settembre non perdetela X edizione della Notte Europea dei Ricercatori. Per 11 città gli appuntamenti si moltiplicano nella Settimana della Scienza, in corso fino al 26 settembre, con centinaia di eventi gratuiti rivolti a un pubblico di tutte le età.

Eccone alcuni, da “Ma dove stiamo andando…” (Frascati – 23 settembre), a “Scena del crimine” (Pavia – 24 settembre) e ancora “In quanti modi ti uccide un buco nero” (Bologna – 25 settembre). In Sardegna va in scena “Dall’aria calda all’aria fritta” (Selargius – 25 settembre) e “L’antimateria in ospedale” (Cagliari – 25 settembre) mentre a Milano è la volta delle “Particelle nella nebbia” (Milano – 25 settembre)? Comunque ricordatevi che “Non si è mai troppo grandi per… provare!” (Bari – 25 settembre) “La Fisica dei Super Eroi” (Roma – 25 settembre). Questo e molto altro nel programma. Cercate nella mappa interattiva gli eventi più vicini a voi.

La Notte Europea dei Ricercatori 2015 è un progetto finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del Marie Skłodowska-Curie Actions, un programma della Ue che mira ad accrescere l’attività scientifica dei ricercatori in Europa. E l’Italia è il paese europeo con il maggior numero di eventi in programma, suddivisi in 4 progetti:

Dreams – Roma, Frascati, Milano, Pavia, Trieste, Bologna, Ferrara, Pisa, Bari, Cagliari, Catania

Tracks – Torino, Alessandria, Asti, Biella, Cuneo, Verbania

Party don’t stop – Genova, La Spezia, Albenga

Sharper – Ancona, L’Aquila, Perugia

Il progetto primo classificato in Europa dalla Commissione Europea è “Dreams, quando i sogni diventano realtà”, coordinato e realizzato dall’associazione Frascati Scienza in collaborazione con i principali istituti di ricerca italiani. Frutto del progetto è la Settimana della Scienza con più di 100 eventi in programma.

Tra le principali attività proposte ci sono aperitivi scientifici, per un contatto diretto con la vita e i gusti dei ricercatori; Science Space for Kids, spazi dedicati ai piccoli; Science Trips, visite ai siti archeologici dell’antica Roma accompagnati da un geologo, un archeologo e un chimico; Scientist’s Show, spettacoli interattivi con esperimenti e dimostrazioni per gli studenti delle scuole medie inferiori; European corners, contests and awards, spazi dedicati alla divulgazione delle attività in favore della ricerca attuate dall’Unione Europea.Tutto accompagnato da numerose postazioni interattive, mostre e percorsi espositivi attraverso i quali comprendere le ricadute della ricerca sulla vita quotidiana.

Credits immagine: Wolfram Burner/Flickr CC