Così nascono le proteine

Da due miliardi di anni lo stesso meccanismo regola la formazione delle proteine all’interno delle cellule. La scoperta, pubblicata oggi su Nature, è frutto di una collaborazione tra l’Istituto Scientifico Universitario San Raffaele di Milano, dell’Università del Piemonte Orientale e dell’Istituto Firc di Oncologia Molecolare di Milano. I ricercatori, guidati da Stefano Biffo, hanno scoperto che una proteina, battezzata p27, ricopre un ruolo chiave nella formazione di tutte le altre proteine. Essa infatti regole l’attività dei ribosomi, formati da due segmenti di Rna che, usciti dal nucleo della cellula, si uniscono nel citoplasma e si attivano per costruire le proteine. La doppia funzione della p27 è di inibire l’unione dei segmenti di Rna nel nucleo e di innescarla nel citoplasma. Questa proteina esisteva già, praticamente identica, due miliardi di anni fa ed è presente in tutte le forme di vita dai lieviti all’uomo, con la sola eccezione dei batteri. I ricercatori hanno notato, inoltre, che la quantità di p27 prodotta è maggiore in caso di tumore, in particolare nei tumori del colon retto, e che cresce col livello di malignità del tumore. Le cellule tumorali infatti usano gli stessi meccanismi di proliferazione delle cellule sane, ma lo fanno più rapidamente e quindi con maggiore produzione di proteine. Si auspica dunque che la scoperta possa aprire la strada all’individuazione di terapie mirate per il trattamento dei tumori. (f.c)