Categorie: Società

Crescite interrotte dalla povertà

Nel mondo ci sono oltre 200 milioni di bambini sotto i 5 anni di età che non raggiungono le piene potenzialità nel normale sviluppo cognitivo. È la denuncia contenuta nel primo articolo, di una serie di tre, che la rivista The Lancet dedica allo sviluppo infantile. Lo studio, rivela che le cause dell’arresto della crescita cognitiva sono riconducibili alla povertà, alle carenze nutrizionali e alla scarsa assistenza sanitaria e sociale.

Le regioni dell’Africa sub-sahariana hanno la più alta percentuale di bambini svantaggiati (66 per cento), ma il maggior numero si trova nel sud dell’Asia (89 milioni). Si stima che tale perdita in potenziale umano implichi un deficit di più del 20 per cento del reddito da adulti, con conseguenze notevoli per lo sviluppo della nazione. “Questi bambini avranno scarsi risultati a scuola con un conseguente basso reddito. Se ciò è associato alla elevata fertilità e a una bassa qualità dell’educazione sociale, ecco che si contribuisce alla trasmissione intergenerazionale della povertà”, afferma il Sally Grantham-McGregor, autore del lavoro, del Centre for International Child Health  dello University College London.

Le cause specifiche dell’arresto dello sviluppo cognitivo verranno presentate prossimamente nel secondo articolo della serie. Tra gli elementi principali, emergono la denutrizione, la carenza in iodio e ferro, e una inadeguata stimolazione cognitiva e socio-emotiva. Altri rischi potenziali includono la depressione materna, l’esposizione al piombo e all’arsenico, e malattie infettive quali malaria e Aids. Nel terzo articolo, invece, gli autori esporranno le possibili strategie per affrontare il problema. Il programma più efficiente sembra basarsi sul miglioramento del sistema educativo di apprendimento, associato al un supporto familiare, nutrizionale, sanitario e sociale. (fr.c)

Admin

Articoli recenti

Il talco può aumentare il rischio di tumore?

Il colosso farmaceutico Johnson & Johnson pagherà 6,5 miliardi di dollari per chiudere le cause…

2 giorni fa

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

5 giorni fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

1 settimana fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

1 settimana fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

2 settimane fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più