Categorie: Vita

Dai dinosauri agli uccelli in 50 milioni di anni

50 milioni di anni per arrivare da Jurassic Park al birdwatching, grazie all’evoluzione. È il risultato di uno studio appena pubblicato su Science da una collaborazione internazionale di ricercatori, tra cui l’italiano Andrea Cau, dottorando di ricerca al dipartimento di Scienze Biologiche, geologiche e ambientali dell’Università di Bologna. Secondo gli scienziati, infatti, gli attuali uccelli discendono da una particolare famiglia di dinosauri, i teropodi, che hanno percorso una lunghissima strada evolutiva che li ha portati a perdere peso, cambiare forma, miniaturizzarsi e infine spiccare il volo.

La teoria, in realtà, non è del tutto nuova: già altri studi, precedenti rispetto a quello di Cau, avevano proposto che alla base dell’evoluzione degli uccelli ci fosse il progressivo rimpicciolimento dei dinosauri. Ma l’équipe di scienziati ha raffinato l’analisi, utilizzando, per la prima volta in paleontologia, una metodologia statistica di analisi del tutto nuova. Analizzando oltre 1500 caratteristiche nello scheletro di oltre 100 specie, i ricercatori hanno ricostruito i legami di discendenza tra dinosauri e uccelli, calcolando la velocità con cui questi ultimi si sono evoluti dai loro predecessori. Lo studio, in particolare, ha rivelato che le dimensioni dei teropodi si sono ridotte di 12 volte in 50 milioni di anni, passando dal peso medio iniziale di 163 kg al peso “piuma” di appena 800 grammi dell’Achaeopteryx.

“Un ulteriore elemento innovativo di questa ricerca”, commenta Cau, “è dato dal fatto che la linea genealogica che conduce agli uccelli mostra una ‘velocità di evoluzione’ fino a quattro volte superiore a quella degli altri dinosauri. La nostra è l’indagine più dettagliata mai realizzata finora”. Oltre al rimpicciolimento, l’altra caratteristica chiave che ha permesso l’evoluzione dei dinosauri in uccelli è rappresentata dallo sviluppo di tratti peculiari come musi più corti, denti più piccoli e soprattutto piume isolanti.

Riferimenti: Science DOI: 10.1126/science.1252243

Credits immagine: Brian Choo

Davide Bilancetti

Nonostante maturità e laurea scientifiche, ho sempre avuto un debole per il giornalismo ed in particolare per quello scientifico. La laurea in biotecnologie, scelta quasi per caso una sera d’estate, mi ha confermato la doppia passione per scienza e comunicazione. Così negli anni ho cercato di scrivere in tutti i modi, dal giornale della scuola alla webzine di fumetti, fino a quando, ancora una volta in una sera d’estate, ho letto del Master in giornalismo scientifico di Roma, capendo di aver trovato la strada da percorrere e che finalmente avrei potuto realizzare il mio sogno.

Articoli recenti

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

1 giorno fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

4 giorni fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

6 giorni fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

1 settimana fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

1 settimana fa

Leptospirosi: perché crescono i casi a New York?

Mai così tanti casi di leptospirosi in un anno dal 2001: a contribuire all’aumento delle…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più