Dallo yogurt prevenzione anti-Hiv

Ricavare un gel contro l’Hiv a partire dallo yogurt. È la sfida dei ricercatori della Brown Medical School di Providence, a Rhode Island, (Usa), che in uno studio pubblicato su Nature hanno dimostrato l’efficacia di un batterio dell’alimento nel prevenire l’infezione. Si chiama Lactococcus lactis ed è usato in natura per produrre acido lattico e far fermentare latte e formaggi. È presente però anche in alcune parti del nostro corpo, come intestino e vagina, dove agisce contro la proliferazione di batteri nocivi. Proprio per questo i ricercatori hanno pensato di produrre un gel che, arricchito con il batterio, può funzionare come vaccino contro l’Aids. Le prove in laboratorio hanno dato esito positivo. Il Lactococcus è stato modificato geneticamente in modo da produrre, oltre all’acido lattico, la cianovirina, una sostanza efficace nel prevenire l’infezione da Hiv nelle scimmie e nelle cellule umane e che sarà sperimentato sull’essere umano nel 2007. La cianovirina, unita alle molecole degli zuccheri dell’Hiv, è capace di bloccare un recettore che il virus usa per attaccare le cellule. Il gel, con questa sostanza, andrebbe inserito in vagina prima del rapporto sessuale, per fare da barriera contro la possibile infezione. I vantaggi rispetto ai vaccini iniettabili sono molti, dicono i ricercatori: il gel raggiunge le zone periferiche dell’organismo, come le mucose della vagina ed è più facilmente reperibile ed economico. Per ovviare al fatto che il batterio Lactococcus vive in genere solo una settimana, ora gli scienziati stanno provando ad usare altri batteri che sopravvivano più a lungo. (r.p.)