Categorie: Società

Darwin Day, festeggialo così

Era il 12 febbraio 1809 quando a Shrewsbury, in Inghilterra, nasceva Charles Darwin, il padre della teoria dell’evoluzione per selezione naturale. Nell’anniversario della sua nascita la comunità di ricercatori e appassionati gli rende omaggio celebrando il Darwin Day, una giornata interamente dedicata a celebrare la scienza. Anche l’Italia partecipa all’evento internazionale con una serie di incontri, proiezioni, mostre e spettacoli. Ve ne segnaliamo alcuni dei più interessanti (una lista completa è disponibile su Pikaia.eu, il portale dell’evoluzione).

Cominciamo da Camerino, dove avrà luogo l’incontro “Io sono un geologo”, un appuntamento pensato per le scuole e gli insegnanti dedicato al lavoro di Darwin nelle Scienze della Terra. Sempre pensati per celebrare il contributo del naturalista alla geologia sono sia la mostra “Darwin geologo e i pionieri della geologia in Liguria” (in programma fino al 2 marzo 2014) al Museo civico di storia naturale G. Doria, sia l’escursione guidata del 16 febbraio al Parco Naturale Regionale del Beigua intitolata “Ciaspolando con Darwin…”.

Un dietro le quinte dell’evoluzione è invece quello offerto a Milano dal Museo di Storia naturale: un viaggio alla scoperta del lavoro nascosto nelle redazioni scientifiche, nei musei e nei film, per osservare come viene rappresentata la scienza e in che modo questo influenzi il nostro immaginario. Sarà invece al femminile il Darwin Day pisano, con l’incontro intitolato “L’evoluzione della donna”, mentre a Roma il 15 febbraio, al Museo Nazionale Preistorico Etnografico “Luigi Pigorini” si parlerà di un altro tipo di evoluzione, quella del più caratteristico dei tratti umani: il linguaggio. Di evoluzione e religione si discute invece stasera a Savona.

Guardando più lontano, nello Spazio e nel tempo, vi segnaliamo poi l’incontro torinese “Siamo soli?”, per il 21 del mese. Per l’occasione Walter Ferreri, già direttore dell’Osservatorio astronomico di Torino, parlerà della ricerca di altre forme di vita nell’Universo.

Se invece volete prenderla a ridere allora l’appuntamento è a Firenze, dove ad aprire l’incontro sarà il curioso intervento di Giulio Barsanti. Il titolo? “Prove del diluvio universale e dell’importanza, all’epoca, del sesso“.

Una lista più completa degli eventi per celebrare il Darwin Day in Italia è disponibile su Pikaia.eu.

Credits immagine: morgantj/Flickr

Anna Lisa Bonfranceschi

Giornalista scientifica, a Galileo Giornale di Scienza dal 2010. È laureata in Biologia Molecolare e Cellulare e oggi collabora principalmente con Wired e La Repubblica.

Articoli recenti

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

1 ora fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

3 giorni fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

5 giorni fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

6 giorni fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

1 settimana fa

Leptospirosi: perché crescono i casi a New York?

Mai così tanti casi di leptospirosi in un anno dal 2001: a contribuire all’aumento delle…

1 settimana fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più