Dieci idee in sette minuti, al Festival della Scienza

Qualcuno di occupa di gioielli, altri di stampanti 3D o di bio-balconi anti zanzare. In comune hanno il talento e la capacità di trasformare le loro idee in business concreti: sono i dieci “makers” che si alterneranno oggi, 29 ottobre, sul palcoscenico di “Italianx10 La formula dell’impresa”, evento organizzato da Telecom Italia nell’ambito del Festival della Scienza 2012 (qui il live streaming dalle ore 21).

Nella decima edizione del Festival, dedicata quest’anno all’immaginazione (Vedi Galileo: Si apre il festival dell’immaginazione), questi imprenditori emergenti illustreranno come le idee scientifiche e tecnologiche possono trasformarsi in realtà imprenditoriali, raccontando in sette minuti il proprio lavoro. L’evento è parte del progetto Italianx10 di Telecom Italia, un format che si propone di far emergere i talenti italiani attraverso le nuove tecnologie. Ecco chi sono i dieci makers scelti per l’evento con le loro idee vincenti, scelti come esempi di passione e immaginazione nel campo delle ricerche e del business scientifico-tecnologico.

Eliana Venier: designer di gioielli realizzati con materiali di riciclo, è la titolare dell’azienda Alienina.

Pasquale Fedele: ingegnere di Siena, fondatore e amministratore delegato di Liquidweb, azienda che commercializza un sistema di interfacce neurali che permette a persone affette da malattie neurodegenerative di muoversi e interagire con l’ambiente, utilizzando solamente il pensiero.

Gianumberto Accinelli: entomologo dell’Università di Siena, fondatore Eugea, azienda produttrice del “biobalcone anti-zanzare”.

Lorenzo Cantini: tra i dei fondatori di Kentstrapper, azienda che realizza stampanti 3D open source.

Alessandro Chiolerio: fisico dell’Università di Torino, Presidente e amministratore delegato di Politronica Inkjet Printing S.r.l., start-up nata nel 2008. L’azienda è specializzata nella progettazione e realizzazione di dispositivi elettronici flessibili con geometrie variabili, realizzati con nuova tecnologia denominata “Inkjet Printing”, che stampa i circuiti con speciali inchiostri conduttivi.

Fabio Mallamo: ricercatore presso il Dipartimento Energia del Politecnico di Torino. Ha realizzato un software per guidare le decisioni progettuali sull’architettura e sui contenuti tecnologici dei sistemi propulsivi, per il quale si prevede la commercializzazione a partire dal 2013 attraverso la costituzione di una start-up.

Matteo Martinelli: è un esperto di fluidomeccatronica del Politecnico di Torino, ha fondato Safen Fluid & Mechanical Engineering srl, il cui core business è lo pneumo trasformatore, un dispositivo unico al mondo per il risparmio energetico dell’aria compressa per impianti industriali.

Emiliano Lepore: ingegnere biomedico, è sviluppatore di Medallcare, start up del Politecnico di Torino che detiene il brevetto italiano e la relativa estensione internazionale per i prodotti Chitosmart, una innovativa medicazione compressiva, sviluppata in collaborazione con Roberto Capocelli, chirurgo plastico del Cto di Torino.

Marco Lolli: lavora presso il Dipartimento di Scienza e Tecnologia del Farmaco dell’Università di Torino. Lavora per beeneXt, uno spin off universitario, che si propone di portare capillarmente sul mercato Arachno, un sistema di giunti in vetro che permette di condurre contemporaneamente fino a sei esperimenti in ambito sintetico organico.

Umberto Malesci: amministratore delegato di Fluidmesh Networks, azienda fondata da ingegneri e ricercatori del Mit e del Politecnico di Milano. L’azienda è leader mondiale dei sistemi wireless di sicurezza, come videosorveglianza e monitoraggio di dati di aree a rischio.

Credits immagine: Osamu Iwasaki/Flickr

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here