Ecco il cormorano sub

Si fionda da oltre 45 metri in appena 40 secondi, passa circa un minuto a perlustrare i fondali alla ricerca della sfortunata preda e poi riemerge trionfante con in bocca il bottino. Protagonista dell’insolita e sorprendente battuta di caccia è un cormorano imperiale, ripreso in un video grazie a unatelecamera montata sulla schiena dell’uccello dai ricercatori del Wildlife Conservation Society (WCS) e del National Research Council of Argentina

Come spiegano gli scienziati guidati da Flavio Quintana e impegnati da circa una decina di anni nello studio dei comportamenti dei cormorani imperiali, è la prima volta che si riesce a identificare e immortalare questa strategia con cui i cormorani si procacciano il cibo. In questo caso, la preda è un pesce serpente che l’uccello riesce a scovare e riportare in superficie nel giro di neanche tre minuti

Il cormorano ripreso dai ricercatori si trova nella zona di Punta León, in Argentina, una zona protetta che conta oltre 3.500 coppie di uccelli, come riporta Phys.Org. Qui, nelle coste della Patagonia argentina, utilizzando il  Gps e sistemi di monitoraggio come la telecamera impiegata per il cormorano sub, gli scienziati si occupano di studiare le strategie e le zone di caccia e i comportamenti degli uccelli per identificare nuove aree protette

Credit immagine a Wildlife Conservation Society